L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 12 maggio 2023

E’ il 132° giorno dell’anno, 19ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 233 giorni.

Santi del giorno: Santi Nereo e Achilleo (Martiri)

Etimologia: Nereo, il nome ha origine greca e significa ‘grande nuotatore’. Nereo festeggia l’onomastico il 12 maggio in ricordo di San Nèreo martire nel 306 a Tessalonica con i Santi Achilleo, Crazio, Flavia, durante l’impero di Traiano. Nereo fu il nome, nella mitologia, di un dio marino che ebbe 50 figlie, le Nereidi, ninfe del mare.

Nati oggi:

1907 – Katharine Hepburn (116 anni fa): Una leggenda del cinema mondiale, probabilmente la più grande attrice di tutti i tempi.

Scomparsi oggi:

1995 – Mia Martini (28 anni fa): Per amici, fan, colleghi e per la sorella Loredana, era semplicemente Mimì.

"Il sapore è nel passato, che ci rimane vivo dentro. Il gusto della vita ci viene di là, dai ricordi che ci tengono legati".

Luigi Pirandello


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1974 – Referendum abrogativo sul divorzio, vincono i no (49 anni fa): “L’Italia è un paese moderno”. “Grande vittoria della libertà”. ”Il popolo italiano fa prevalere la ragione, il diritto, la civiltà”. Sono alcuni dei titoli apparsi sulle prime pagine dei giornali, a commento del risultato del referendum abrogativo della legge sul divorzio, che scrive per l’Italia un orizzonte diverso nei costumi sociali e nel rapporto tra opinione pubblica e religione.

Sei nato oggi? I nati il 12 maggio hanno un non so che di birichino che li contraddistingue. La loro impertinenza in genere non è tale da metterli nei guai con le autorità, ma ciononostante essi sono conosciuti per i dispetti e le goliardiche burle che attuano sempre con uno strano bagliore negli occhi. Di solito sono abilissimi nel far scendere gli altri dai loro piedistalli: non sono mai tanto felici come quando si mettono a confutare opinioni e pretese che non condividono, usando l’ironia, e persino la derisione, con effetti devastanti. Possono sembrare duri o freddi e privi di emozioni; in realtà, gran parte della loro facciata di pietra non è che una barriera eretta contro le incursioni del mondo esterno. Questi individui sanno essere buoni amici, ma anche acerrimi nemici.

L'ALMANACCO