L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 10 maggio 2023

E’ il 130° giorno dell’anno, 19ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 235 giorni.

Santi del giorno: Sant’Alfio (Martire)

Etimologia: Alfio, il nome trae origine dal personale latino “Alphius”, derivante a sua volta dal termine greco “alphòs”, “bianco”. E’ estremamente diffuso in tutto il Meridione, specialmente in Sicilia, grazie all’acceso culto per Sant’Alfio.

Nati oggi: 

1931 – Ettore Scola (92 anni fa): Annoverato tra i maestri del cinema italiano del secondo Novecento, con le sue opere ha narrato i principali fatti del proprio tempo che hanno fatto da sfondo a drammatiche storie di amore, amicizia e familiari.

Scomparsi oggi:

1977 – Joan Crawford (46 anni fa): E' stata un'attrice statunitense. Considerata una fra le più celebri star del periodo d'oro di Hollywood, iniziò la sua carriera negli anni venti, all'epoca del muto, ma ottenne il grande successo soprattutto negli anni Trenta e Quaranta, in film come Grand Hotel (1932), La danza di Venere (1933) e Donne (1939) in cui impersonò una nuova generazione di giovani donne americane, ambiziose, autonome e determinate, diventando una delle dive più popolari e pagate della sua epoca. Vinse un Oscar come miglior attrice protagonista.

"Tutte le professioni sono delle cospirazioni contro i profani".

George Bernard Shaw


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1962 – La Marvel lancia “L’incredibile Hulk” (61 anni fa): Diventare verde di rabbia per il Dr. Banner non è soltanto un comune modo di dire. È uno stato di alterazione fisica che lo trasforma in una creatura mostruosa dalla forza sovrumana, messa al servizio del bene. Il personaggio targato Marvel debuttò nel 1962, pochi mesi prima che un altro supereroe catturasse i fan nella sua “ragnatela”.

Sei nato oggi? Hai un temperamento tranquillo, ma a volte tendi alla passività. Sei dotato di creatività e di grande abilità manuale e pertanto potresti avere successo in campo artistico o nell’artigianato; hai però bisogno di essere stimolato da qualcuno che tu apprezzi e che crede in te. In amore sei molto fortunato e potrai sempre contare sulla presenza e l’appoggio di un partner innamoratissimo.

L'ALMANACCO