L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 6 maggio 2023

E’ il 126° giorno dell’anno, 18ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 239 giorni.

Santi del giorno: Beata Jutta (Giuditta) di Sangerhausen (Vedova)

Etimologia: Giuditta, nome che ha origine ebraica e significa ‘lodata’. E’ il nome dell’eroina ebrea che sedusse Oloferne generale di Nabucodonosor e subito dopo gli tagliò la testa,

Nati oggi: 

1915 – Orson Welles (108 anni fa): Regista tra i più geniali della storia del cinema, di cui innovò il linguaggio mostrando nel contempo le infinite possibilità dei mezzi di comunicazione.

Scomparsi oggi:

1952 – Maria Montessori (71 anni fa): Nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, è stata soprattutto una celebre pedagogista, attiva anche come medico, filosofa e volontaria. Spese la sua vita in diverse iniziative per l’infanzia.

"Rendere la vita sopportabile è il primo dovere dell’essere vivente".

S. Freud


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1840 – Penny Black, primo francobollo emesso al mondo (183 anni fa): Per risolvere l’annoso problema del recapito della corrispondenza, l’insegnante e politico inglese Rowland Hill escogitò un sistema di pagamento anticipato a carico del mittente, attraverso l’utilizzo di un francobollo adesivo.

Sei nato oggi? I nati il 6 maggio sembrano avere una sorta di legame con i meccanismi della fantasia, dell’immaginazione e dell’inconscio. Tale forma di comprensione si manifesta generalmente in due modi: alcuni mostrano una grande partecipazione, verso le altre persone, altri invece diventano personaggi pubblici, e finiscono incarnare le fantasie del pubblico. A causa della loro sensibilità, e forse anche di spinte distruttive inconsce, i nati in questo giorno sono particolarmente esposti all’instabilità emotiva, come pure al malessere e al dolore fisico.

L'ALMANACCO