L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 24 aprile 2023

E’ il 114° giorno dell’anno, 16ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 251 giorni.

Santi del giorno: San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Etimologia: Fedele, dal latino “Fidelis”, originariamente, era un “cognomen” divenuto personale solo in epoca tarda. La sua fortuna è dovuta al significato mistico attribuitogli dai cristiani: “fedele, devoto”, presso i quali si diffuse rapidamente.

Nati oggi:

1942 – Barbra Streisand (81 anni fa): Artista tra le più complete della storia americana e non solo, formidabile attrice e cantante dalla voce intensa ed elegante.

Scomparsi oggi:

1996 – Giliante D'Este (27 anni fa): E' stato un canottiere italiano, medaglia d'oro nella gara di quattro con nel Canottaggio ai Giochi olimpici di Amsterdam 1928 insieme a Valerio Perentin, Giovanni Delise, Nicolò Vittori e al timoniere Renato Petronio e di quella di bronzo nel quattro senza a quelli di Los Angeles 1932.

“Scopo della scienza non è tanto quello di aprire le porte all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza”.

Bertolt Brecht


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1821 – Manzoni inizia la stesura di Fermo e Lucia (202 anni fa): Mentre la storia dei “grandi” si avviava a vivere l’”ultima ora dell’uom fatale”, uno scrittore insofferente alle ingiustizie del suo tempo scelse di scrivere la storia degli umili, delle vittime degli eventi e delle decisioni dei potenti. Ne nacque un’opera epocale, che dischiuse un nuovo orizzonte alla lingua e alla letteratura italiane.

Sei nato oggi? I nati il 24 aprile hanno costantemente bisogno di registrare le loro impressioni in scritti, discorsi o semplicemente con l’esempio, poiché è molto importante per loro che gli altri sappiano ciò che essi pensano: in questo senso sviluppano una sorta di dipendenza da un pubblico in grado di apprezzarli. Anche se possono diventare dei leader, non è tanto il potere in sé che interessa loro, quanto piuttosto la possibilità di tutelare e guidare la vita dei loro cari, verso i quali hanno sempre un atteggiamento protettivo. I nati il 24 aprile tendono a sacrificare molto della loro vita all’amore, ponendosi così molto spesso in situazioni di forte stress.

L'ALMANACCO