L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 25 marzo 2023

E’ l’85° giorno dell’anno, 12ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 280 giorni.

Santi del giorno: Sant’Isacco (Patriarca)

Etimologia: Isacco, il nome deriva dall’ebraico Isehaq e significa “Dio sorride”. Nell’antico Testamento era il figlio di Abramo.

Nati oggi:

1940 – Mina (83 anni fa): Regina incontrastata della musica leggera italiana, con la sua voce dalle infinite possibilità ha interpretato migliaia di canzoni che hanno fatto la storia del Bel Paese.

Scomparsi oggi

1918 – Claude Debussy (105 anni fa): Nato a Saint-Germain-en-Laye, nel nord della Francia, viene considerato tra i più eccelsi compositori della storia francese.

"Il valore di un’idea non ha nulla a che vedere con la sincerità di chi la espone".

Oscar Wilde


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1585 – Istituita l’Accademia della Crusca (438 anni fa): Da oltre quattro secoli la massima istituzione linguistica italiana, ogni suo parere sulla grammatica e sul lessico della “lingua del sì” è vangelo! In principio fu solo un'allegra brigata di poeti e letterati che tra il 1570 e il 1580 si riuniva a Firenze sfidandosi a colpi di cruscate, o versi giocosi, con l'intenzione di fare il verso al tono pedante degli studiosi dell'Accademia fiorentina. Su iniziativa del filologo e umanista Lionardo Salviati il gruppo si costituì in accademia nel 1585, dandosi un proprio statuto.

Sei nato oggi? I nati il 25 marzo non si fermano mai: sono tra gli individui più attivi, energici e dinamici dell’anno. Apparentemente sembrano dei dominatori nati, ma forse sarebbe meglio definirli dei solitari, degli individualisti: quando infatti si trovano a dover guidare un gruppo, non lo fanno quasi mai per desiderio di emergere, ma perché spinti dalle circostanze o dal loro stesso talento. Il matrimonio risulta alquanto difficile per questi individualisti, forse perché sono abituati a ragionare solo per sé: il loro partner deve non soltanto sapere essere un vero compagno, ma anche saper controbilanciare la loro energica personalità. Non troppo dotati di tatto, i nati il 25 marzo hanno un temperamento schietto e sbrigativo che non di rado li mette nei pasticci.

L'ALMANACCO