L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 16 marzo 2023

E’ il 75° giorno dell’anno, 11ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 290 giorni.

Santi del giorno: Santi Ilario e Taziano (Martiri)

Etimologia: Ilario, dal latino “Hilàrius”, molto diffuso in epoca imperiale, deriva dal greco “hilaros”, che significa “ilare, allegro”. E’ diffuso in tutta Italia grazie al culto di alcuni santi, che hanno dato il nome a varie località della penisola.

Nati oggi:

1941 – Bernardo Bertolucci (82 anni fa): Mostro sacro della regia, con i suoi film ha conquistato Hollywood e ha proposto un linguaggio dell’immagine che ha fatto scuola. Figlio di Attilio Bertolucci (poeta e critico letterario).

Scomparsi oggi:

1984 – Ennio Battelli (39 anni fa): E’ stato un imprenditore e militare italiano. Massone, fu iniziato nel Grande Oriente d'Italia nel 1966, entrò a fare parte della Loggia “Giuseppe Garibaldi” di Imperia. Nel 1969 si trasferì alla Loggia “Acacia” di Imperia della quale fu Maestro Venerabile nel 1977. Fu membro del Rito di York. Venne eletto Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia nel 1978 e permase in carica sino al 1982, dovendo gestire la grave crisi dovuta alla P2. 

"Nella scelta dei loro balocchi gli uomini sono irrazionali come i bambini".

Rudyard Kipling


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1978 – Sequestro Aldo Moro (45 anni fa): L’agguato sanguinario. La tormentata prigionia. La condanna a morte. Tutto in 55 giorni, i più lunghi della storia della Repubblica italiana, che segnarono il passaggio tra due epoche e il tramonto di un progetto politico che, forse, avrebbe potuto scrivere un futuro diverso per il Paese. Nel panorama dei cosiddetti anni di piombo, il 1977 aveva segnato una decisa svolta verso lo scontro violento sul piano politico e sociale, combattuto tra i gruppi eversivi di sinistra e di destra e tra questi e le forze dell’ordine. Il ’78 non era iniziato con migliori auspici: la sera del 7 gennaio si era consumata la strage di Acca Larentia, in cui avevano perso la vita tre giovani del Movimento Sociale.

Sei nato oggi? Di sicuro la tua non è una vita tranquilla e banale. I cambiamenti improvvisi e sensazionali sono il tuo pane quotidiano sia nel lavoro che in amore e d’altra parte a te va benissimo così, perché un’esistenza più tranquilla ti annoierebbe a morte. Naturalmente non è il caso di parlare di stabilità e tuttavia, un po’ per fortuna, un po’ per i tuoi meriti, riuscirai ad ottenere ciò che desideri sia nel lavoro che in amore.

L'ALMANACCO