L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 10 marzo 2023

E’ il 70° giorno dell’anno, 10ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 295 giorni.

Santi del giorno: San Macario di Gerusalemme (Vescovo)

Etimologia: Macario, deriva dal nome greco Makarios che, tratto dall'aggettivo makar, significa letteralmente "benedetto", "felice". In virtù di questo significato, il nome si diffuse già nei primi ambienti cristiani, grazie anche al suo valore beneaugurale, ed è portato da numerosi tra i primi santi.

Nati oggi:

1958 – Sharon Stone (65 anni fa): Attrice dall’indubbio fascino, un suo celebre accavallamento di gambe è considerato tra le scene più sexy della storia di Hollywood. Nata a Meadville, in Pennsylvania.

Scomparsi oggi:

1872 – Giuseppe Mazzini (151 anni fa): Nato a Genova e morto a Pisa il 10 marzo del 1872, è stato un patriota, politico e filosofo. Fu il fondatore della Giovine Italia nel 1831, presentata in Francia dov’era stato esiliato.

"Riceviamo dalla nostra famiglia così le idee di cui viviamo come la malattia di cui moriremo".

Marcel Proust


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1302 – Dante condannato all’esilio da Firenze (721 anni fa): «Alighieri Dante è condannato per baratteria, frode, falsità, dolo, malizia, inique pratiche estorsive, proventi illeciti, pederastia, e lo si condanna a 5000 fiorini di multa, interdizione perpetua dai pubblici uffici, esilio perpetuo (in contumacia), e se lo si prende, al rogo, così che muoia». Recita così il testo della sentenza emessa dal tribunale cittadino che segnò per sempre la vita del Sommo Poeta e insieme la storia della letteratura italiana.

Sei nato oggi? Il tuo carattere deciso e il tuo spirito battagliero non ammettono compromessi e vie di mezzo. Sei un ottimo organizzatore e riesci a coordinare con grande abilità il lavoro di chi ti è sottoposto. La strada verso il successo sarà costellata da continue lotte, ma non mancherà di portarti dove vuoi arrivare. Nella vita affettiva la tua intransigenza si rivela spesso controproducente: a te scegliere se, piegarsi a qualche compromesso per amore dell’altro, o arroccarsi in una orgogliosa solitudine per amore di sé.

L'ALMANACCO