L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 4 marzo 2023

E’ il 63° giorno dell’anno, 9ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 302 giorni.

Santi del giorno: San Casimiro (Principe polacco)

Etimologia: Casimiro, il nome deriva, attraverso il latino Casimirus, dal nome polacco Kazimierz; secondo alcune fonti significherebbe “portatore di pace”, mentre secondo altre fonti sarebbe composto da kazac “comandare” e da -mierz “illustre”, con il significato di “grande, illustre nel comandare”.

Nati oggi:  

1952 – Umberto Tozzi (71 anni fa): I numeri parlano per lui: 45 anni di carriera e 70 milioni di dischi venduti, che lo vedono tra i primi nel panorama musicale italiano. Nato a Torino.

Scomparsi oggi

2019 - Luke Perry (4 anni fa): E’ stato un attore statunitense, noto per aver interpretato il ruolo di Dylan McKay nella serie televisiva Beverly Hills 90210 e quello di Fred Andrews in Riverdale.

"La situazione politica in Italia è grave ma non è seria".

Ennio Flaiano


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1950 – Debutta nelle sale Cenerentola della Disney (73 anni fa): Per ritornare in auge dopo una lunga stagione orfana di capolavori, Walt Disney scelse uno dei personaggi più presenti nelle tradizioni fiabesche di mezzo mondo, offrendone una rinnovata versione destinata a restare la più popolare nell’epoca contemporanea.

Sei nato oggi? Quando ti prefiggi uno scopo è praticamente impossibile fermarti. La tua forza di volontà e la tua determinazione ti permettono di superare qualsiasi ostacolo e, soprattutto in campo professionale, di ottenere quello che vuoi. Ami molto viaggiare e troverai un lavoro che soddisfa questa tua passione. In amore sei a volte un po’ troppo teso ed irritabile: evita di scaricare sul partner le tensioni che ti derivano dagli impegni.

L'ALMANACCO