L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 2 marzo 2023

E’ il 61° giorno dell’anno, 9ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 304 giorni.

Santi del giorno: Sant'Agnese di Boemia (Principessa, Badessa)

Etimologia: Agnese, il nome era già usato dai greci nella forma Haghné, latinizzata in Agnés, e deriva dall’aggettivo haghné con il significato di “casta, pura”.

Nati oggi: 

1962 – Jon Bon Jovi (61 anni fa): Musicista poliedrico, è tra i big del rock mondiale, nello specifico del genere hair metal che ha reso popolare con la sua omonima band. Nato a Perth Amboy, nel New Jersey.

Scomparsi oggi:

1949 – Pietro Ferrero (74 anni fa): E’ stato un imprenditore italiano, fondatore della Ferrero, padre della Nutella. Di origini contadini e appassionato di pasticceria, durante la guerra matura l'idea di usare le nocciole per creare un'alternativa dolce come pasto per gli operai, che potesse sostituire pane e pomodori. E’ è così che inventa una pasta di cioccolato e nocciole, che doveva essere sostanziosa ma allo stesso tempo dal costo contenuto.

"Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto".

Oscar Wilde


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1896 – Becquerel scopre la radioattività (127 anni fa): Uno scienziato francese si accorse per primo dell’esistenza di un fenomeno naturale che, se governato o indotto artificialmente, avrebbe fornito utili strumenti di indagine alla chimica e alla medicina. In caso contrario, veniva a costituire un pericolo letale per l’uomo.

Sei nato oggi? Hai una natura fortemente impressionabile: sei attratto dalla magia ma fai molta attenzione perché potresti essere vittima di individui senza scrupoli. Cerca invece di concentrare le tue energie sul lavoro dove con un po’ di impegno e costanza in più, potresti ottenere ottimi risultati. La vita affettiva è felice e puoi contare su di un partner tenero, affettuoso e, nello stesso tempo, abbastanza pratico da aiutarti nelle tue scelte.

L'ALMANACCO