L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

E’ il 39° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 326 giorni.

Santi del giorno: San Girolamo Emiliani (Sacerdote).

Etimologia: Girolamo, il nome deriva dal greco Ierònymos, composto da hieros, sacro, e onoma, nome, con il significato complessivo di “nome sacro”. La forma latina, dalla quale discendono le varie forme italiane, era Hieronymus.

Nati Oggi

1931 – James Dean (92 anni fa): La massima «Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi», sua personale interpretazione del “carpe diem” latino, ne ha fatto da bussola alla vita dentro e fuori dal set, costruendone il mito di attore ribelle e solitario, simbolo di una generazione.

Scomparsi oggi

2007 – Vickie Lynn Hogan (16 anni fa): E’ stata una modella e attrice statunitense. Divenne celebre nel 1993 quando fu nominata Playmate dell'anno. L'anno successivo sposò il ricco imprenditore James Howard Marshall II, all'epoca ottantanovenne. Marshall morì l'anno seguente ma lasciò fuori dal testamento la moglie che negli anni seguenti impugnò il testamento sulla base di una presunta promessa del marito arrivando sino alla corte suprema. L'8 febbraio 2007 ebbe un collasso mentre si trovava nell'Hard Rock Motel and Casino a Seminole, Florida, e morì poco dopo l'arrivo in ospedale a Hollywood (Florida).

"C’era talmente tanta roba nella mia testa, allora, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri".

Alessandro Baricco


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1976 – Prima al cinema di Taxi Driver (47 anni fa): Travis è un reduce della guerra in Vietnam e, come tanti suoi commilitoni, vive un profondo stato di solitudine e alienazione. Non riuscendo a dormire decide di lavorare come tassista.

Sei nato oggi? Prediligi uno stile di vita semplice e sobrio. Hai una mente acuta che ti porta al successo in campo scientifico e soprattutto medico. In amore sei molto esigente: in realtà il tuo spirito autonomo non ha bisogno autentico di legami stabili e dunque sei disposto a rinunciare alla tua libertà solo e se incontrerai davvero l’anima gemella.

L'ALMANACCO