L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

E’ il 38° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 327 giorni.

Santi del giorno: San Teodoro (Soldato e Martire).

Etimologia: Teodoro, sinonimo di Doroteo e Teodosio, tutti con la stessa etimologia, è un nome di chiare origini greche. Il nome originario è Theodoros, composto di Theo, “dio”, e Doron, “dono”. Il significato che ne risulta è “dono di Dio”.

Nati Oggi

1952 – Vasco Rossi (71 anni fa): Blasco e Komandante sono i suoi due soprannomi più popolari, ma per la storia del rock italiano, di cui è un protagonista di primo piano, è Vasco e basta. Emiliano di Zocca.

Scomparsi oggi

1987 – Claudio Villa (36 anni fa): E’ stato un cantante e attore cinematografico italiano. Occasionalmente fu anche autore, con 35 canzoni depositate a suo nome. Nell'arco della sua carriera ha venduto 45 milioni di dischi in tutto il mondo. Vanta assieme a Domenico Modugno il primato di vittorie (quattro) al Festival di Sanremo: nel 1955, con Buongiorno tristezza; nel 1957 con Corde della mia chitarra; nel 1962 con Addio... addio, proprio in coppia con Modugno, e nel 1967 con Non pensare a me. Vinse inoltre la serata degli autori indipendenti, istituita fuori concorso in occasione del Festival del 1957, con Ondamarina.

"Non è necessario credere in una fonte sovrannaturale del male: gli uomini da soli sono perfettamente capaci di qualsiasi malvagità".

Joseph Conrad


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1940 – La Disney lancia Pinocchio al cinema (83 anni fa): A poco più di due anni dallo strepitoso successo di Biancaneve e i sette nani, Walt Disney portò nelle sale americane il suo secondo lungometraggio, ispirandosi al celebre romanzo di Carlo Collodi, dalla cui lettura il produttore rimase profondamente colpito.

Sei nato oggi? Hai una intelligenza aperta, versatile e la tua sete di cultura ti spinge ad un continuo miglioramento. Nel lavoro affronterai diversi cambiamenti e qualche difficoltà, ma poi i tuoi meriti verranno riconosciuti. In amore, a volte, per curiosità e desiderio di nuove esperienze ti cacci in situazioni difficili: solitamente ne esci grazie a improvvisi colpi di fortuna, ma un po’ di prudenza in più non guasterebbe.

L'ALMANACCO