L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

E’ il 363° giorno dell’anno, 53ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 2 giorni.

Santi del giorno: San Tommaso Becket (Vescovo e Martire)
San Davide (Re)

San Tommaso Becket è il protettore del Collegio inglese a Roma, di bottai e di fabbricanti di spazzole.

Etimologia: Davide o David, deriva direttamente dall’antico ebraico “dawidh”, “amato da Dio”, “colui che Dio ama”. Latinizzato poi in “David”, così è rimasto in uso sino ai giorni nostri.

Nati oggi:

1962 – Cristiano De André (60 anni fa): Pur con una pesante eredità sulle spalle, Cristiano De André è riuscito a ritagliarsi uno spazio rilevante nell’universo della musica pop italiana. Nasce a Genova.

Scomparsi oggi:

2020 – Pierre Cardin (2 anni fa): E’ stato uno stilista italiano naturalizzato francese. È morto a 98 anni il 29 dicembre 2020, per cause naturali nell'ospedale americano di Neuilly-sur-Seine, vicino a Parigi designando il nipote Rodrigo Basilicati Cardin quale erede artistico e presidente delle società che portano il suo nome.

"Fatevi condizionare il meno possibile da una società che finge di darci il massimo della libertà".

Andrea Camilleri


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1978 – La Costituzione spagnola entra in vigore (43 anni fa): Dopo la firma del Re, la Costituzione spagnola viene pubblicata nel bollettino ufficiale ed entra formalmente in vigore.

Sei nato oggi? Sei dolce e sensibile, ma la tua disponibilità non sempre viene ricambiata e dovrai affrontare qualche delusione. Nel lavoro sei attratto dalla ricerca, dalle attività di laboratorio e hai buone possibilità di riuscire nel mondo degli affari: fai però attenzione alle persone con cui ti associ. In amore, dopo una prima cocente delusione, saprai superare le difficoltà e incontrerai un partner con cui essere felice.

L'ALMANACCO