L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

E’ il 354° giorno dell’anno, 51ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 11 giorni.

Santi del giorno: San Domenico di Silos (Abate).

Etimologia: Domenico, deriva dall’aggettivo latino “Dominicus”, che in età cristiana assunse il significato di “consacrato al Signore”. Divenuto nome proprio nel IV secolo, fu imposto nel Medioevo ai bambini nati di domenica, come lode al Signore. E’ molto diffuso in Italia, soprattutto nel Sud.

Nati oggi:

1947 – Gigliola Cinquetti (75 anni fa): La prima e inimitabile enfant prodige della musica italiana, di cui è ancora oggi un’ambasciatrice nel mondo. Nata a Verona, alla tenera età di 15 anni è già una cantante.

Scomparsi oggi:

1991 – Walter Chiari (31 anni fa): La sua comicità frenetica e surreale, unita alle spiccate capacità parodistiche, ha fatto scuola sul piccolo e grande schermo. Nato a Verona, da famiglia pugliese, e morto a Milano.

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è un'immortalità all'indietro".

Umberto Eco


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1971 – Fondazione di Medici Senza Frontiere (51 anni fa): Un’equipe di camici bianchi, uniti dalla comune esperienza in disumani teatri di guerra e in contesti sconvolti da cataclismi, decise di inaugurare una nuova era della medicina umanitaria, dando vita in Francia a un’organizzazione non governativa che non avesse confini nella sua azione. Di qui il nome Medici Senza Frontiere (dal francese Médecins Sans Frontières, noto anche con l’acronimo MSF).

Sei nato oggi? Il lavoro è il centro della tua vita. Sei attivo, instancabile e molto creativo. Potrai occuparti di scienza, commercio e antichità. A volte la tua impazienza ti porta a trascurare i consigli degli altri, compresi quelli che sarebbe invece bene ascoltare. In amore devi imparare ad essere più disponibile e a riservare più tempo ed attenzione al partner.

L'ALMANACCO