L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

E’ il 352° giorno dell’anno, 51ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 13 giorni.

Santi del giorno: San Graziano (Gaziano) di Tours (Vescovo).

Etimologia: Graziano, dal latino “gratus”, “grato”, nacque il “cognomen Gratianus”, attestato in epoca imperiale, e divenuto illustre grazie al prestigio dell’imperatore Flavio Graziano. Il nome si diffuse anche tra i cristiani, in riferimento alla Grazia Divina echeggiata in questo personale.

Nati oggi:

1963 – Brad Pitt (59 anni fa): Tra i belli di Hollywood il gradino più alto del podio non glielo toglie nessuno.

Scomparsi oggi:

2014 – Virna Lisi (8 anni fa): Tra le attrici più affascinanti del cinema italiano, nasce ad Ancona ma vive per molto a Jesi, prima di trasferirsi a Roma con la sua famiglia.

"Per avere successo quando si scrive, la cosa migliore è unire l’utile al dilettevole".

Orazio


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

2010 – Scoppia la primavera araba (12 anni fa): Vittima di soprusi da parte della polizia, Mohamed Bouazizi decide di darsi fuoco davanti alla folla. Il gesto estremo fa scattare l’indignazione generale e un’ampia mobilitazione in tutta laTunisia, in seguito battezzata Rivolta del gelsomino (dal nome del simbolo nazionale). È il 18 dicembre del 2010, primo atto della primavera araba.

Sei nato oggi? Per i nati il 18 dicembre, la vita è scritta a caratteri cubitali. Generosi elargitori di grandi progetti, hanno pensieri di ampia portata, pur non traslando mai i dettagli. Di fatto realizzano lavori a lungo termine, seguendo ogni cosa scrupolosamente con il massimo impegno, e il tempo necessario per portarli a compimento dipende direttamente dall’estensione e dalla profondità che essi vogliono dare alla propria opera. Tuttavia, la dedizione che ci mettono, rischiano a volte di essere accusati di superficialità, solo perché mettono troppa carne al fuoco, come se la quantità di cose prodotte fosse inversamente proporzionale alla profondità delle idee.

L'ALMANACCO