L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 6 agosto 2022

 E’ il 218° giorno dell’anno, 32ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 147 giorni.

Santi del giorno: San Giordano martire

Etimologia: Giordano, dalla radice semitica “scorrere”, deriva la forma latinizzata “Iordanus”, che finì col definire il fiume della Palestina “Giordano”. L’uso del toponomastico come personale è attribuibile ai cristiani, per la sacralità del corso d’acqua. La sua massima diffusione si ebbe con le Crociate, condotte in questi luoghi santi.

Nati oggi: 

1972 – Geri Halliwell (50 anni fa): Nata a Watford, nel sud-est dell’Inghilterra, è una cantautrice britannica tra le più note del genere pop.

Scomparsi oggi:

1994 – Domenico Modugno (28 anni fa): È considerato il padre dei cantautori italiani con circa 230 canzoni incise.

"Una donna chiede volentieri consiglio al marito se non altro per ignorarlo".

Arthur Schnitzler


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1945 – L’atomica su Hiroshima (77 anni fa): Alle 8 di mattina le cucine di Hiroshima sono in piena attività per preparare il primo pasto della giornata. Le scuole sono pronte ad accogliere gli studenti (agosto in Giappone non è un mese festivo) e centinaia di operai varcano i cancelli della Mazda, nota casa automobilistica fondata qui nel 1920. Poco prima la stazione radar ha captato tre velivoli americani entrati nello spazio aereo giapponese. Un numero ritenuto esiguo dalle autorità militari, che decidono di non dare l’allarme aereo. Alle 8.15 circa il bombardiere B-29 Superfortress, ribattezzato Enola Gay (dal nome della madre) dal pilota Paul Tibbets, sgancia Little Boy nome in codice della bomba nucleare all’uranio.

Sei nato oggi? I nati il 6 agosto hanno uno smodato desiderio di esperienze. Sono particolarmente attratti da avvenimenti unici o straordinari, che accadono magari una volta nella vita, alcuni dei quali sembrano impossibili, inesplicabili, persino di origine soprannaturale. Qualche volta producono da sé queste esperienze, oppure vi si imbattono per caso, vi prendono parte attiva o semplicemente leggono o scrivono su tali avvenimenti; in ogni caso è il contatto fisico con l’esperienza stessa, la personale scoperta di qualcosa che era stato a lungo dimenticato o da sempre sconosciuto che li attrae magneticamente.

L'ALMANACCO