L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 4 agosto 2022

 E’ il 216° giorno dell’anno, 31ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 149 giorni.

Santi del giorno: San Nicodemo

Etimologia: Nicodemo, Nome di origine greca, proviene da Nikodemus, in latino Nicodemus. Il suo significato, “vincitore con il popolo”, risulta dalla composizione di due termini, Nike, “vittoria”, e Demos, “popolo”. Nel Nuovo Testamento aiutò Arimathea a seppellire Gesù.

Nati oggi: 

1961 – Barack Obama (61 anni fa): Nato a Honolulu, capitale dello Stato delle Hawaii, Barack Hussein Obama entra nei libri di storia come 44° Presidente degli Stati Uniti d’America. Primo afro-americano eletto alla Casa Bianca.

Scomparsi oggi:

2020 – Sergio Wolmar Zavoli (2 anni fa): E' stato un giornalista, scrittore, politico e conduttore televisivo italiano.

"Quanto più una società si allontana dalla verità, tanto più odierà quelli che la dicono".

George Orwell


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1974 – Strage Italicus (48 anni fa): Era da poco passata l’una di notte, quando nella carrozza 5 del treno espresso Roma-Monaco di Baviera, “Italicus”, esplose un ordigno ad alto potenziale. Il convoglio passava in quel momento presso San Benedetto Val di Sambro, nel Bolognese, e la deflagrazione fu micidiale: il bilancio finale fu di 22 vittime e 48 feriti.

Sei nato oggi? Sei tenacemente attaccato ai tuoi princìpi e per difenderli sei pronto a tutto. A volte le tue lotte sembrano controproducenti ma, col tempo, la tua fermezza e la tua determinazione ti permetteranno di arrivare dove vuoi. In amore sei fedele, costante e leale; il tuo impegno verrà premiato.

L'ALMANACCO