L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 4 luglio 2022

 E’ il 185° giorno dell’anno, 27ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 180 giorni.

Santi del giorno: Sant’Elisabetta del Portogallo (Regina)

Etimologia: Elisabetta, nome biblico, che in latino appare come “Elisabet”, deriva dall’ebraico “El”-sheba”, composto di “El”, “Dio”, unito a “sheba”, “sette”, nel significato di “il mio Dio è perfezione” (il numero sette è per gli ebrei perfetto).

Nati Oggi:

1807 – Giuseppe Garibaldi (215 anni fa): Le cronache storiche lo citano come eroe dei due mondi, generale e condottiero di imprese militari compiute sia in Europa che in America meridionale.

Scomparsi oggi

2003 – Barry White (19 anni fa): Una delle voci più profonde e romantiche della storia della musica.

"Il più solido piacere di questa vita è il piacere vano delle illusioni".

Giacomo Leopardi


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1776 – Nascono gli Stati Uniti d’America (246 anni fa): Una data storica per i cittadini americani! Con la firma della Dichiarazione d’indipendenza del 1776, da parte del Congresso Continentale riunito a Filadelfia, le tredici colonie della costa atlantica si staccarono dall’Impero Britannico per formare una federazione indipendente.

Sei nato oggi? I nati il 4 luglio si sentono realizzati quando rappresentano un gruppo di cui sono orgogliosi: sia esso famigliare, regionale, razziale, politico, economico. Le radici sono molto importanti per loro e raramente permettono agli altri di dimenticare da dove essi provengano. Queste persone, pertanto, non sono soddisfatte quando agiscono per scopi puramente personali: preferiscono lasciare il segno per aver contribuito ad un’azione di più ampia portata. Queste persone appaiono meno complesse di quanto siano in realtà, perché di solito tendono a reprimere le contraddizioni umane che a loro avviso limitano la loro capacità di agire efficacemente.

L'ALMANACCO