L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 29 giugno 2022

 E’ il 180° giorno dell’anno, 26ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 185 giorni.

Santi del giorno: Santi Pietro e Paolo (Apostoli e Martiri).

San Pietro è il protettore di pescivendoli, pescatori, ciabattini, fabbricanti di chiavi, mietitori, orologiai e portieri.
San Paolo è il protettore dei teologi e della stampa cattolica.

Etimologia: Pietro, dall’antico termine aramaico “kepha”, “roccia”, il nome Pietro fu imposto da Gesù all’apostolo prediletto. In Occidente se ne è ripresa la versione greca “Pétros”, latinizzato poi in “Petrus”. Molto usato come suffisso iniziale, in diversi nomi compositi è largamente diffuso in tutta Italia.

Nati Oggi:

1925 – Giorgio Napolitano (97 anni fa): Napoletano doc, Giorgio Napolitano è stato per sessant’anni un protagonista della scena politica italiana, in particolare per la “prolungata” esperienza da Presidente della Repubblica.

Scomparsi oggi:

2003 – Katharine Hepburn (19 anni fa): Una leggenda del cinema mondiale, probabilmente la più grande attrice di tutti i tempi. Per lei parlano i quattro Oscar come “migliore attrice protagonista”, primato ancora imbattuto. Nata ad Hartford, capitale del Connecticut, e scomparsa ad Old Saybrook nel giugno del 2003, ebbe un’educazione libera da pregiudizi; la madre fu tra le fondatrici di “Planned Parenthood” (associazione nata per la promozione dell’aborto e della maternità responsabile) e membro del movimento per la conquista del diritto di voto da parte delle donne.

"Gli occhi che piangono di più sono anche quelli che vedono meglio".

Victor Hugo


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

2009 – Disastro ferroviario a Viareggio (13 anni fa):Mancano dodici minuti allo scoccare della mezzanotte quando il silenzio della notte viareggina è rotto da una potente esplosione, seguita da altre di minore intensità. Al fragore segue una pioggia di fuoco che tinge di rosso il cielo sopra l’area che si sviluppa intorno alla stazione ferroviaria.

Sei nato oggi? Anche se sei dotato di notevole intelligenza e di grandi capacità non sei interessato alla carriera e al successo. La tua strada esclude la lotta feroce per primeggiare e ti porta invece verso una vita serena, fatta di poche ma solide certezze e di radicati affetti che possono darti la felicità che cerchi e che meriti.

L'ALMANACCO