L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 8 aprile 2022

E’ il 98° giorno dell’anno, 14ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 267 giorni.

Santi del giorno: San Walter (Gualtiero) di San Martino di Pontoise (Abate – celebrato anche il 23 marzo)

Etimologia: Gualtiero – Nome esclusivamente maschile, questo personale di origine germanica deriva dall’antico tedesco “Walthari”, composto da “wald”, “dominare”, e “hari”, “esercito, popolo”, nel significato di “dominatore di eserciti, di popoli in battaglia”. Nel sec. X venne latinizzato in “Gualterius”, diffondendosi nell’Italia del Centro-Nord.

Nati oggi:

1938 – Kofi Annan (84 anni fa): Primo Capo dell’ONU africano nero, la sua opera di rinnovamento dell’istituzione e l’impegno per il disarmo e i diritti umani vennero premiati nel 2001 con il Nobel per Pace. Nato a Kumasi.

Scomparsi oggi:

2013 – Margaret Thatcher (9 anni fa): Le cronache giornalistiche la ricordano come The Iron Lady, la “lady di ferro”, per l’intransigenza e la determinazione con cui portò avanti le sue idee politiche.

"Il miglior scrittore sarà colui che ha vergogna di essere un letterato".

Nietzsche


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1820 – Scoperta la Venere di Milo (202 anni fa): La Venere Milo non è soltanto una delle più celebri sculture della civiltà greca. Per molti incarna l’ideale classico dell’eleganza e della sensualità femminile.

Sei nato oggi? La tua vita si svolge all’insegna di continue avventure. Tutto ciò che è stabile e ripetitivo ti risulta insopportabile e dunque fai di tutto per trasformare la tua esistenza in un susseguirsi di avvenimenti, imprevisti e colpi di scena. Anche il lavoro dunque non sarà dei più tranquilli: potresti fare il giornalista così come impegnarti in complicati affari che ti porteranno in giro per il mondo. Amori: molti, intensi e difficili, ma sempre tanto, tanto belli.

L'ALMANACCO