Ztl a Trapani: istruzioni per l'uso (VIDEO)

Tutte le risposte alle domande che ci avete inviato. E sulle strisce blu il sindaco Tranchida dice che...

Ztl a Trapani: istruzioni per l'uso (VIDEO)

E’ partita solo ieri ma fa già discutere. La Ztl, la zona a traffico limitato che l’amministrazione comunale ha sperimentato l’anno scorso nella zona del centro storico cittadino e che ripropone con qualche modifica anche quest’anno, continua a ingenerare confusione. Decine le domande giunte in redazione a caccia di delucidazioni. Torniamo volentieri sull’argomento cercando di essere più precisi possibile. Partendo subito dalla prima e più numerosa delle richieste avanzate dai nostri lettori circa la pubblicazione di una mappa della Ztl… “Non c’è ancora nessuna mappa che disegni il perimetro preciso della zona interessata dalla Ztl - spiega l’assessore Giuseppe La Porta al telefono -. Ma stiamo predisponendo in queste ore perché sia disponibile il prima possibile”.

Nell’attesa, delibera di Giunta alla mano, proviamo a tracciare i confini della Zona a traffico limitato, seguendo le indicazioni date.  

La ZTL è area interna al perimetro di via Ammiraglio Staiti, viale Regina Elena, via Duca D'Aosta, corso Vittorio Emanuele (tratto da Piazza Generale Scio a via Libertà), via Libertà, lungomare Dante Alighieri (dall'incrocio di via Torrearsa fino a via Passo Mura di Tramontana), via XXX Gennaio.

Nell’area interna delimitata da queste vie non sarà possibile accedere in auto nelle ore serali comprese tra le ore 20, e fino alle ore 02. Sarà comunque sempre possibile uscire dalla Ztl con il proprio mezzo in qualunque momento.

Il riferimento va ad esempio a quanti, diretti alle Egadi, parcheggiano l’auto in zona imbarco aliscafi in via Ammiraglio Staiti la mattina presto per rientrare poi con l’ultima corsa, dunque dopo le 20. Sarà ovviamente consentito loro di uscire tranquillamente dalla zona a traffico limitato.

A questo perimetro che interessa la zona nord della città di Trapani si aggiungono ancora due piccole aree chiuse al traffico veicolare, in due zone diverse della città. La prima è quella che riguarda viale Regina Margherita, nel tratto antistante la villa comunale, la seconda invece interessa la carreggiata sud di via C.A. Pepoli, nel tratto alle spalle del restaurato abbeveratoio dell'Annunziata.

In queste due aree, assolutamente distinte e separate l’una dall’altra, il traffico veicolare sarà interdetto ogni sera dalle ore 19, alle ore 2.30. Le due aree, nelle ore serali, saranno attrezzate con sedie e tavolini e destinate alla somministrazione.

Infine, tra le novità introdotte quest’anno c’è la chiusura al traffico del tratto di via Cristoforo Colombo, tra piazza Vittime della Motonave Maria Stella e via Giovanni Da Procida, dalle 19, alle 02.30, con svolta obbligatoria in quest'ultima ed inversione sperimentale dell'attuale senso di marcia della via Silva.

Mentre in viale delle Sirene, lato sud, nel tratto da via Giovanni da Procida in direzione est è riconfermato il divieto di sosta con rimozione dalle 12, alle 16, e dalle 19, alle 02.30.

L'accesso al centro storico dalla zona sud della città sarà regolamentato da 4 cancelli, posti in prossimità degli incroci via Palmeri-via Mazzini, via Palmeri-via Spalti, via Porta Galli-via Amm. Stati e via Amm. Staiti-via Ruggero.

Restano confermate le deroghe pass per situazioni di necessità oltre che per le documentate prenotazioni nelle strutture ricettive e della ristorazione previo messaggio WhatsApp ai numeri 3667791219 – 320918796.

Anche quest’anno ritorna il servizio di bus navetta gratuito dell’Atm che sarà attivo tutti i giorni dalle 19, alle 2 di notte. I bus collegheranno i grandi parcheggi di piazza Vittorio, piazzale Ilio e Lazzaretto al centro storico chiuso al traffico veicolare e viceversa. L’accesso alla Ztl è concessa anche ai veicoli a due ruote.

La Zona a Traffico veicolare rimarrà in vigore fino al 31 ottobre 2021.

Sull’incremento poi delle tariffe per le strisce blu di cui abbiamo parlato ieri nell’articolo che potete RILEGGERE QUI, abbiamo sentito oggi il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida.  Ascoltiamo l’intervista del nostro direttore Nicola Baldarotta.

Guarda l'intervista