Trapani, suolo pubblico e strisce blu: proroga delle agevolazioni

Il sindaco Tranchida: "Ossigeno per le attività ridotte al collasso"

Trapani, suolo pubblico e strisce blu: proroga delle agevolazioni

L’Amministrazione Tranchida, nell'ottica dell'imminente auspicata riapertura “post emergenza pandemica” per le attività di ristorazione, bar e similari, prevista per lunedì prossimo 26 aprile, ha reiterato con una nuova delibera quanto già predisposto nel 2020 in merito al rilascio dei suoli pubblici e degli ampliamenti.

In particolare, dunque, le imprese di pubblico esercizio che si occupano di somministrazione alimenti e bevande, sono esonerate dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021 dal pagamento del canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche. Detto esonero si applica sia alle nuove concessioni sia agli ampliamenti della superficie ove possibile e fino a un massimo complessivo del 200% di quella lorda dell'attività.

Le stesse imprese inoltre, sino al 30 giugno prossimo potranno occupare spazi destinati alla sosta (strisce blu) senza alcun pagamento delle relative tariffe. Dette agevolazioni si estendono anche agli stalli (strisce blu) fuori zona “C” centro. Allo studio anche l’ipotesi della concessione di suolo pubblico sulle strisce bianche - sosta libera, ad eccezione delle strisce gialle residenti, ma compatibilmente con l’accertamento delle condizioni di sicurezza imposte dal codice della strada sulle arterie viarie.

L’Amministrazione ha anche previsto, la gratuità esclusivamente della maggiore superficie concessa (dunque per occupazioni oltre il 100% di quella ammessa dal vigente regolamento di arredo urbano), e comunque non oltre il 200% della superficie coperta dell’attività, fino al prossimo 31 dicembre 2021. Anche nell'eventualità di una mancata proroga ministeriale.

Per le attività di somministrazione non assistita, cioè attività artigianali alimentari quali, pizzerie, gelaterie, rosticcerie, le stesse possono richiedere gli spazi in subordine alla definizione delle concessioni richieste dalle imprese attingere ad altre misure e forme di sostegno già stabilite dall’Amministrazione nel 2020.

Le attività di noleggio senza conducente sono autorizzate all'occupazione di un massimo di n.03 stalli (strisce blu) antistanti gli uffici/locali/depositi, sino al 30 giugno prossimo. Sempre nella logica di favorire e sostenere la ripresa delle imprese e dunque assicurare maggior supporto nella concessione di spazi - suoli pubblici per le consentite attività all’aperto, il sindaco Tranchida ha insediato un tavolo tecnico con i vertici di Atm e della Polizia Municipale per la rinnovata sperimentazione della ZTL e aree pedonali.

Non dobbiamo assolutamente mollare e perder la speranza - dichiara il sindaco Tranchida - continuiamo a impegnarci tanto per tutelare la salute delle nostre comunità quanto per agevolare le condizioni della ripresa e ridare ossigeno alle attività ridotte al collasso pandemico economico”.