La carica dei 107 contro il Comune di Trapani

Tanti sono i dipendenti che hanno fatto causa per il mancato pagamento della performance dal 2011 al 2015

La carica dei 107 contro il Comune di Trapani

Sono 107 i dipendenti del Comune di Trapani che hanno fatto ricorso al Giudice del Lavoro, con il patrocinio della Cisl Fp, contro il Comune di Trapani. Al centro della controversia giudiziaria il mancato pagamento della performance dal 2011 al 2015, che ha prodotto un evidente danno ai lavoratori, per i quali chiedono di essere risarciti.

Per anni abbiamo chiesto che il Comune di Trapani rispettasse quanto previsto dal Contratto di lavoro – afferma Marco Corrao, responsabile provinciale Cisl Fp Palermo Trapani – ma nulla è stato fatto. Quindi l’unica strada percorribile è stata quella di sostenere anche legalmente le giuste rivendicazioni di questi lavoratori, patrocinando il loro ricorso presso il Giudice del Lavoro, per violazione della normativa sull’applicazione delle regole della performance”.

La Cisl rimarca come al Comune di Trapani si sia attuato un doppio binario sull’erogazione della performance. I dirigenti e i funzionari hanno percepito l’indennità di risultato, di fatto corrispondente alla performance, sulla base del raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’amministrazione, ma non hanno di contro erogato queste somme ai dipendenti senza i quali questi obiettivi sarebbero stati impossibili da raggiungere.  A oggi sono stati congelati 3 milioni di euro destinati ai lavoratori.

Siamo rammaricati per quanto accaduto al Comune di Trapani – aggiunge Corrao – in cui è ormai palese una gestione deficitaria del personale, aggravata dalla carenza di organico per insufficiente programmazione del fabbisogno del personale. A farne le spese sono i lavoratori e i cittadini, per la conseguente inefficienza dei servizi”.