Villa Rosina, Tranchida promette: 'I lavori nel quartiere si faranno'

L'impegno del sindaco con gli abitanti del popoloso quartiere trapanese

Villa Rosina, Tranchida promette: 'I lavori nel quartiere si faranno'

I lavori a Villa Rosina si faranno. Questa è la promessa che il Sindaco Giacomo Tranchida sente di fare agli abitanti del quartiere. E la fa dopo avere approvato il progetto redatto dall’ingegnere Orazio Amenta che permetterà di lavorare su uno stralcio definitivo per risolvere le più urgenti problematiche igienico sanitarie riguardanti parte del quartiere di Villa Rosina. Tutto questo, secondo il Sindaco, sarà utile per richiedere un nuovo finanziamento dopo la revoca di quello ottenuto quasi venti anni fa. Ma Tranchida, proprio per dimostrare che la sua non è una promessa vana ai fini elettorali, annuncia di essere pronto ad accendere un mutuo, come Comune, per eventualmente sopperire alle somme necessarie per porre in essere il progetto che riguarda il completamento delle opere di urbanizzazione a servizio del quartiere Villa Rosina, ed in particolare: il completamento della rete fognaria per acque meteoriche, il completamento della rete fognaria per acque reflue, il completamento della rete per la distribuzione dell’acqua potabile, il completamento dei marciapiedi.
L'Amministrazione comunale, comunque, ha stabilito di dare priorità al completamento della parte ovest del quartiere. Nelle intenzioni di Tranchida e dei tecnici che hanno approntato lo studio, il completamento dell’impianto di pubblica di illuminazione, stante l’esiguità dell’intervento (cioè 70 punti luce), sarà inserito nell’ambito del “Progetto di finanza” di City Green Light in corso di realizzazione e quindi non rientra nel progetto stralcio.
L’ufficio tecnico ha predisposto un progetto che riguarda la realizzazione delle fognature bianche e nere, completando la rete idrica e realizzando i marciapiedi delle vie: Medea, Delle Grazie, Vulcano, Andromaca, Elettra, Circe, Fedra, Giove.
Il totale dei lavori dello “stralcio Ovest” è di 5 milioni e 352 mila euro circa. I lavori, quando inizieranno, dureranno 23 mesi.
«Diamo una forte accelerata – commenta il sindaco Giacomo Tranchida – per dare dignità ad un quartiere che per troppo tempo è stato preso in giro. Anche noi, come Amministrazione, siamo stati ingannati: per questo motivo abbiamo dato mandato al dirigente del settore Lavori Pubblici, Orazio Amenta, di spacchettare un progetto che non avrebbe mai visto la luce. Adesso abbiamo una proposta realizzabile e se non dovessimo avere il finanziamento, attiveremo un mutuo per coprire le spese». 
Ricapitolando, dunque: qualora non si ottenesse alcun finanziamento il Comune chiederà i soldi in prestito per far partire i lavori. Basterà questa promessa a rasserenare i cittadini del quartiere di Villa Rosina a Trapani?