A Trapani riapre il Teatro M° Tonino Pardo: concessa l’agibilità permanente

Le dichiarazione del sindaco di Trapani Tranchida e dell'amministratore delegato del Luglio musicale Pietrafitta

A Trapani riapre il Teatro M° Tonino Pardo: concessa l’agibilità permanente

Il Teatro M° Tonino Pardo è finalmente agibile! Sono davvero contento. Oggi è un giorno di grande orgoglio per la città”, così dichiara il candidato e sindaco del Comune di Trapani, Giacomo Tranchida, per la definitiva riapertura del Teatro M° Tonino Pardo, platea piano terra.

Abbiamo, peraltro conseguito un corposo finanziamento di 423 mila euro (Rigenerazione Urbana) per procedere con opere di completamento e miglioramenti anche acustici e funzionali oltre che per rendere agibile la parte superiore. La Commissione Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo (CCVLPS) ha concesso il nulla osta. Trapani ha adesso un piccolo teatro pienamente sicuro e a norma. L'organizzazione è stata complessa anche a causa delle tante procedure amministrative, ma con il lavoro coordinato adesso siamo pronti a restituire a Trapani un teatro. Un risultato frutto di anni di lavoro iniziati con amministrazioni comunali e dirigenti dell’Ente precedenti e continuati con assessori e dirigenti della mia amministrazione. In particolare, però, ci sono due persone che vorrei ringraziare per il loro lavoro anche in tale direzione: il precedente consigliere delegato Dottor Matteo Giurlanda e oggi l’avvocato Natale Pietrafitta, attuale consigliere delegato dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. In questi mesi è stato svolto un lavoro straordinario - ha proseguito - rispettando i tempi. Tutto questo è merito anche della professionalità di tanti lavoratori dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, oltre che di validi professionisti esterni. Questo è un passo importante per la nostra città. Adesso bisogna avere la capacità di sviluppare e accrescere tutto ciò. Nei prossimi giorni partirà un avviso pubblico per chiedere manifestazione di interesse ai cittadini e associazioni di Trapani, nei vari settori: teatrali, musicali, per proporsi nella realizzazione di un programma a brevissima scadenza, con spettacoli ad accesso libero, in cui l’organizzatore non paga l’affitto in cambio di servizi. Credo che potrebbe essere un modo nuovo e bello per festeggiare insieme a tutta la città e ai vari operatori del variegato mondo artistico e musicale un evento così tanto atteso come la riapertura del luogo pubblico per eccellenza in cui ci si incontra e si fanno viaggiare le idee. Finalmente possiamo dirlo: si alzi il sipario!”.

"Ufficialmente possiamo annunciare, con enorme senso di soddisfazione, di aver conquistato l'agibilità permanente da parte della Commissione Comunale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli sul Teatro M° Tonino Pardo di Trapani – ha dichiarato Natale Pietrafitta, consigliere delegato dell’Ente Luglio Musicale Trapanese -. È stato un lavoro lungo, complesso, faticoso che alla fine ha dato i suoi buoni frutti. Nella qualità di consigliere delegato, ricevetti incarico da parte del sindaco prima, e del Consiglio di Amministrazione dopo, allorché mi fu chiesto di riprendere in mano il vecchio faldone impolverato che conteneva tutti gli atti concernenti la struttura del Teatro Pardo, per comprendere quali ragioni avessero, nel passato, sospeso l'agibilità che nel 2016 era stata concessa. Dallo studio approfondito di quegli atti si comprese che la struttura teatrale fosse priva di alcuni e notevoli accorgimenti che garantissero il Teatro da eventuali rischi connessi alla normativa antincendio. Il C.d.A. dell'Ente, quindi, affidò l'incarico ad un ingegnere esperto lo studio, i sopralluoghi e gli indirizzi da fornire affinché si adeguasse la struttura teatrale alla normativa antincendio. L'attuale governance, quindi, ha dovuto sostituire, collocare e modificare elementi tecnici perché il Teatro superasse favorevolmente il vaglio della Commissione Comunale. In data odierna, dunque, - così continua Natale Pietrafitta - a seguito della visita da parte della Commissione Comunale, il Teatro è stato ritenuto idoneo allo svolgimento dei pubblici spettacoli. Nella qualità di Consigliere Delegato, quindi, avverto sentimenti di gioia per avere contribuito, nel mio piccolo, a restituire un Teatro Comunale ai trapanesi ed alla città tutta”.