PNRR, il PD valdericino: «Il sindaco Stabile ci dica qualcosa di concreto»

PNRR, il PD valdericino: «Il sindaco Stabile ci dica qualcosa di concreto»

La segretaria cittadina del Pd valdericino, Sabrina Cucciardi, fa il punto della situazione in provincia di Trapani per quanto riguardo il Piano nazionale di ripresa e resilienza e chiede chiarezza al sindaco di Valderice, Francesco Stabile.

"I Comuni siciliani, soprattutto in questi ultimi mesi - scrive Cucciardi in una nota -  sono stati impegnati nel partecipare ai numerosi bandi relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ai contributi per gli anni 2021 – 2026, definiti di Rigenerazione Urbana, confluiti nell'ambito del medesimo PNRR per un ammontare di 3,4 miliardi di euro". 

"Proprio in questi giorni - si legge ancora nella nota -  le varie amministrazioni comunali della provincia di Trapani, si stanno attivando per comunicare alle  rispettive cittadinanze quali progettualità hanno proposto per determinare la crescita complessiva di ogni singola comunità. In altre parole, ogni Sindaco sente la necessità di informare i cittadini sulle scelte fatte e le conseguenti progettualità che è riuscito a candidare per ottenere più finanziamenti possibili". 

Tutte, secondo la Cucciardi, tranne l'amministrazione valdericina.  "Valderice - sottolinea -  è un caso a parte. Il Sindaco, ritiene trasparente, corretto e democratico limitarsi ad annunciare: con le progettualità presentate in questa prima fase, è stata posta l'attenzione per il recupero, la riqualificazione e l'ammodernamento delle infrastrutture, quali edifici pubblici, scuole, asilo nido, impiantistica sportiva, piazze esistenti e da realizzare, parchi e pinete”.

"A seguire, in perfetto stile del dico tutto per non dire niente - chiosa la segretaria del partito democratico valdericino - col solito indecifrabile linguaggio si comunica che:
altri progetti di Rigenerazione Urbana saranno presentati.  Poi arriva il bello, perché è il momento più alto della prestazione da vero incauto giocoliere. Le progettualità ammontano nel loro complesso ad oltre 9 milioni di euro".

"Ma senza lesa maestà - chiede Cucciardi - si può sapere di cosa parla il Sindaco di Valderice? A quali progettualità si riferisce? Si tratta di nuove progettualità partorite dalla capacità della sua amministrazione dopo quattro anni di sindacatura? Si tratta di progettualità che ha ricevuto in eredità da quel passato che denigra in maniera ossessiva e priva di senso delle istituzioni? Quale fine strategia a lungo termine sta per segnare il possibile sviluppo complessivo di Valderice? Ma, ha chiaro il Sindaco di Valderice che, mentre tanti comuni vicini stanno concorrendo per centinaia di milioni di euro, questo nostro territorio arranca e chi si permette di chiedere trasparenza e chiarimenti sull'attività amministrativa viene in maniera arrogante indicato come il nemico da abbattere? Bene, siamo certi  - conclude la segretaria dem - che, come al solito, il Sindaco Stabile risponderà in maniera esaustiva e garbata".