Pantelleria, entra in funzione lo Sportello unico per l'edilizia

Da domani 3 dicembre

Pantelleria, entra in funzione lo Sportello unico per l'edilizia

Entrerà in attività domani, 3 dicembre, il SUE lo Sportello Unico dell’Edilizia anche al Comune di Pantelleria.  Si tratta di un servizio che fa da ‘intermediario’ tra la Pubblica Amministrazione e il privato cittadino che deve avviare un intervento edilizio. Di fatto, si tratta di un "luogo" unico in cui presentare tutte le istanze.

L’istituzione del SUE è obbligatoria per i Comuni Italiani ai sensi del DL 70/2011. La Sicilia ha recepito la norma nazionale con la Legge Regionale 16/2016 e gli enti che non si adeguano sono soggetti anche a commissariamento.

Il Sue si occupa di pratiche quali: il rilascio di PDC (Permesso di Costruire), la presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), la presentazione della CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata), la presentazione della SCA (Segnalazione Certificata di Agibilità), la richiesta del certificato d’uso dei fabbricati, i casi di infrazioni, condoni e abusi edilizi, le richieste di autorizzazioni ai vari enti

È importante precisare che tutte le pratiche che riguardano le attività edilizia privata che perverranno al Comune senza passare dal SUE saranno considerate IRRICEVIBILI, quindi non lavorate.

Il Comune di Pantelleria ha avviato il servizio sottoscrivendo una convenzione con la CCIAA di Trapani e Infocamere attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.

Il link diretto per poter compilare online le pratiche è il seguente:

https://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=G315&tipoSportello=E

In alternativa si può usare il link: https://rb.gy/lgyba9