Paceco, raccolta differenziata dei rifiuti anche per i positivi al Covid

Paceco, raccolta differenziata dei rifiuti anche per i positivi al Covid

Anche nelle abitazioni in cui si trovano positivi al Covid-19, dovrà essere effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti, seguendo il normale calendario del servizio ma con specifiche indicazioni.

Lo rende noto l’Amministrazione comunale di Paceco, alla luce di un’ordinanza del presidente della Regione Siciliana che dispone la cessazione della raccolta in deroga dei rifiuti “Covid-19” a partire da ieri 24 marzo, in vista del termine dell’emergenza sanitaria deciso dal Governo nazionale per il prossimo 31 marzo.

Si dovranno mantenere precisi accorgimenti per la gestione dei rifiuti urbani provenienti dalle abitazioni con positivi al virus – sottolinea l’assessore all'Ecologia ed Ambiente, Giuseppe Ortisi – rispettando i turni della raccolta differenziata validi per tutto il territorio comunale, perché è soppresso ogni specifico servizio di raccolta domiciliare di rifiuti Covid”.

Nelle abitazioni di positivi al virus, la raccolta differenziata dovrà essere effettuata con i seguenti accorgimenti, contenuti in una nota del Settore V - Servizio Ecologia:

confezionare tutte le tipologie di rifiuti differenziati in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi. Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro, si raccomanda di avvolgerli in carta o panni, per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto.

Per tutte le tipologie di rifiuti dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti trasparenti (no sacchi neri) uno dentro l’altro.

i fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati. Tale scelta è stata determinata per limitare il più possibile errori nella raccolta e nel conferimento dei rifiuti, a salvaguardia della sicurezza in ambito domestico e della salute degli operatori ecologici addetti alla raccolta dei rifiuti.

Si raccomanda in generale di:

chiudere adeguatamente i sacchi, eventualmente utilizzando guanti monouso;

non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani;

evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti sacchetti di rifiuti;

far smaltire il rifiuto dalla propria abitazione con le procedure in vigore sul territorio. I guanti monouso utilizzati per l’operazione dovranno essere rimossi rovesciandoli (per evitare che vengano a contatto con la cute) ed eliminati nel successivo sacco di rifiuti indifferenziati.

Permane su tutto il territorio comunale il divieto di utilizzare sacchi neri per il conferimento dei rifiuti.