Parcheggio d’interscambio a Mazara, al via i lavori

Saranno 100 i posti auto ricavati di cui 8 con colonnina elettrica di ricarica

Parcheggio d’interscambio a Mazara, al via i lavori

Saranno avviati la prossima settimana per concludersi entro il 19 dicembre prossimo i lavori per la realizzazione di un parcheggio di interscambio nel lungomare Fata Morgana in un’area di proprietà comunale nei pressi delle vie Turr e Impastato. Il parcheggio verrà dotato di 100 posti auto, di cui 8 con colonnina elettrica di ricarica, 4 riservati ai diversamente abili e 4 riservati alle quote rosa.

A realizzare i lavori sarà l’impresa F.A.E. Costruzioni srl di MazZarino, risultata aggiudicataria dell’appalto svolto nella piattaforma TuttoGare con un ribasso del 27,8610% sull’importo a base d’asta di euro 348.604,41 (importo netto di aggiudicazione di circa 251mila euro oltre Iva ed oneri di sicurezza non soggetti a ribasso per circa sette mila euro).

I direttori dei lavori nonché progettisti: Salvatore Ferrara e Vito Pinta dell’ufficio tecnico comunale, hanno sottoscritto ieri con l’impresa aggiudicataria il verbale di consegna in via d’urgenza degli interventi. Responsabile del procedimento è il geometra Pietro Aurelio Giacalone.

Il progetto era stato presentato per la prima volta a fine 2018 dalla precedente amministrazione e successivamente integrato con la progettazione definitiva ai fini della riammissione a finanziamento dall’attuale amministrazione a fine 2019.

E’ stato finanziato con decreto del direttore generale n. 3777 del 24 novembre 2020 dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità – Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti.

L’area di parcheggio dovrà essere “fermata” di mezzi di trasporto pubblico che poi proseguiranno fino a tutta la località balneare di Tonnarella. Si potrà pertanto lasciare l’auto al parcheggio e proseguire a piedi o con i mezzi di trasporto pubblico verso la spiaggia di Tonnarella con vantaggi di decongestionamento del traffico veicolare nell’intera zona di Tonnarella.

ella.