Immigrazione, a Marsala nasce il Polo Sociale Integrato

Al servizio dell'intera provincia

Immigrazione, a Marsala nasce il Polo Sociale Integrato

Inaugurato a Marsala il Polo sociale integrato della provincia di Trapani, nei locali messi a disposizione dell’Ente Comune in Piazzale Ugo Foscolo, nei pressi del Cimitero. “La struttura polivalente nasce per assicurare processi di integrazione per i migranti, nonché di partecipazione degli stessi ad attiva e alla vita sociale della comunità in cui risiedono – ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali Valentina Piraino -. Il centro eroga servizi legali, di assistenza, di formazione, di mediazione culturale e sociale con l’obiettivo di superare le difficoltà quotidiane con cui si incontrano e confrontano come lavoratori e come soggetti attivi della comunità in cui vivono”.

Il Polo Sociale integrato di Trapani – ha sostenuto la psicologa Mariella Titone, nella qualità di Coordinatrice della struttura - si occupa dei migrati assistendoli durante il percorso di integrazione sociale con il territorio in cui vivono e con tutti gli altri attori affinchè possano vivere nel rispetto delle leggi ed essere garantiti dalle stesse. Questo Centro, tra i tanti scopi che si prefigge, intende difendere i lavoratori extracomunitari dallo sfruttamento e dalla piaga del caporalato. Inoltre si realizzerà attorno ai migranti una rete di servizi per aiutarli nelle diversità della vita quotidiana, nel mondo del lavoro e delle relazioni esterne”.

Il Polo, in particolare, si occuperà a Marsala e nei 24 comuni dell’hinterland provinciale di: Servizi di integrazione lavorativa  (orientamento al lavoro, percorsi di formazione e consulenza per l’inserimento lavorativo, assistenza per la presentazione di istanze, inserimento in tirocini formativi e percorsi di formazione); Servizi per l’autonomia abitativa (interventi diretti a favorire la possibilità di soluzioni abitative, assistenza nella ricerca della casa); Servizi per l’autonomia sociale e di integrazione (percorsi di potenziamento della lingua italiana L2); Sportello Multifunzionale (prestazioni di prima informazione, di orientamento sui servizi attivi, di orientamento legale, indirizzamento verso gli altri servizi territoriali attivabili)”.

Il Polo Sociale integrato della provincia di Trapani è stato allocato a Marsala sia per la sua posizione di centralità in ambito territoriale sia per l’elevata presenza di popolazione straniera. La struttura è destinata a crescere nel tempo, diventando il naturale punto di riferimento per tutti gli immigrati residenti nel trapanese ed un centro di incontro e di confronto per le Istituzioni, gli Enti, le Associazioni, Cooperative e quanti si occupano di stranieri.