Favignana, riapre i battenti l'ex villaggio Valtur di Punta Fanfalo

Favignana, riapre i battenti l'ex villaggio Valtur di Punta Fanfalo

Riaprirà i battenti il prossimo 28 maggio il Favignana Resort, il famoso villaggio ex Valtur di Punta Fanfalo nato nel 1969 e che tra gli investitori aveva Vittorio Gassman e Paolo Villaggio. Una riapertura voluta dal gruppo Aeroviaggi che ha firmato nei giorni scorsi con l’amministrazione giudiziaria un contratto di affitto della struttura per sei anni (rinnovabili per altri sei).

Chiuso dal 2018, per le note difficoltà che hanno coinvolto la società che faceva capo all’imprenditore Carmelo Patti prima che intervenisse il sequestro antimafia, il villaggio ora ritornerà agli antichi splendori. E ci sono già 40 operai al lavoro per rispettare i tempi stabiliti.

Sì, è un sogno che si avvera. Mio padre tentò di acquistare il resort già nel 2003, ma alla fine fu preso da Valtur; e ci riprovò anche nel 2012 – racconta Marco Mangia, direttore divisione Turismo di Aeroviaggi –. Oggi finalmente, nel 2021, finalmente abbiamo siglato il contratto di gestione 6+6”.

Crediamo tantissimo nella ripresa, che è solo questione di tempo. Ma soprattutto crediamo che la Sicilia, la Sardegna e il Mare Italia siano le destinazioni dei prossimi anni. Ci puntiamo tantissimo – continua Mangia –. E Favignana, in particolare, per noi diventa una nuova destinazione in Italia. La consideriamo “le Maldive italiane” e vogliamo creare un prodotto di alto livello destinato ai mercati internazionali, oltre che al mercato domestico. E, aggiungo, crediamo in un’estate favolosa. Ecco perché vogliamo aprire il Favignana Resort a fine maggio”. Covid permettendo, ovviamente.