Erice. Sospesa l’erogazione idrica per 24 ore

Codici: «Il Comune ne approfitti per pulire i serbatoi»

Erice. Sospesa l’erogazione idrica per 24 ore

Dalle 8 di oggi (martedì 27 aprile), “rimarranno sospese, per ventiquattro ore, le forniture idriche in tre punti di consegna posti nel territorio ericino”.

Questa comunicazione, arrivata al Comune di Erice da parte di Sicilacque, ha offerto lo spunto per un nuovo intervento dell’associazione di consumatori e utenti Codici.

In una nota all’amministrazione comunale, l’avvocato Vincenzo Maltese, dirigente regionale dell'associazione, insiste sulla possibilità di far ripulire i serbatoi per attenuare il problema dell’acqua “gialla”.

«Suggerisco ancora una volta alla Sindaca di Erice di approfittare di questa interruzione della fornitura idrica per 24 ore, per far ripulire dai sedimenti fangosi accumulati negli ultimi anni, i due serbatoi di Raganzili e Cava Ricevuto. È una azione che potrebbe fare nella sua qualità di massima autorità sanitaria locale sul territorio, sostituendosi ad Eas, e alleviando così i problemi di acqua sporca che da mesi arriva nelle case degli ericini. Nel frattempo a Palermo il governo regionale lavora sulla riforma del sistema idrico e a giorni ci dovrebbero essere novità sul nuovo gestore che dovrebbe prendere il posto di Eas. Ma intanto si faccia quel che si può!».