Erice, la sindaca chiede la riapertura della stazione ferroviaria di Fulgatore

Daniela Toscano accoglie la richiesta del gruppo PD e inoltra istanza a RFI e Regione

Erice, la sindaca chiede la riapertura della stazione ferroviaria di Fulgatore

La sindaca di Erice Daniela Toscano ha ufficialmente chiesto l’avvio dell’iter per la riapertura della stazione ferroviaria di Fulgatore. L’atto ufficiale, che porta la data dello scorso 28 aprile, è stato indirizzato a Rete Ferrovie italiane e all’assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità ed è figlio di una richiesta avanzata nello scorso mese di luglio dal gruppo PD in Consiglio comunale.

Nella nota allora inviata alla sindaca, sottoscritta da Pietro Amodeo, Ruggero Messina e Maria Grazia Passalacqua e dagli assessori Carmela Daidone e Antonio Giuseppe Agliastro si sottolineava l’importanza della Stazione di Fulgatore che, “vista la posizione geografica, raggruppa molte frazioni dell’Agro ericino tra cui Napola, Ballata, Buseto Palizzolo, Dattilo, Torretta, Fulgatore e Ummari, con un bacino di utenti di oltre 10mila abitanti”. Da qui la decisione della Toscano di accogliere l’istanza e richiederne la riapertura anche in vista del ripristino della rete ferroviaria elettrica Palermo-Trapani via Milo.

Aperta il 15 settembre del 1937, la stazione ferroviaria di Fulgatore ha servito per lungo tempo le comunità dell’agro-ericino. Nel 2002 è stata declassata a semplice posto di movimento. Dal 2013, con l’interruzione a seguito di una frana sulla tratta ferroviaria Palermo-Trapani, è stata definitivamente chiusa.

La riapertura della stazione di Fulgatore – ha dichiarato la sindaca Daniela Toscanoservirà ad agevolare i cittadini del comprensorio che per vari motivi hanno la necessità di raggiungere il capoluogo palermitano".