Erice, tornano in vigore le regole per la prevenzione degli incendi

Dall’1 maggio al 31 ottobre, ecco tutti gli Enti e i soggetti privati che sono tenuti a salvaguardare l’incolumità nei pubblici spazi

Erice, tornano in vigore le regole per la prevenzione degli incendi

Tornerà in vigore dal prossimo 1 maggio, su tutto il territorio del Comune di Erice, l’ordinanza n.96 del 27/04/2018 sulla prevenzione e la lotta agli incendi.

Pertanto, dal 1 maggio al 31 ottobre 2023, tutti gli Enti, persone fisiche e giuridiche che detengono a qualsiasi titolo boschi, terreni pubblici e privati in tutto il territorio comunale, dovranno mantenere in perfetto stato di pulizia:

i boschi e le pinete gestite dal Demanio Forestale della Regione Sicilia;

i terreni, anche se recintati, limitrofi alle aree boschive e agli insediamenti abitativi con la realizzazione di fasce parafuoco (fascia tagliafuoco di almeno metri cinquanta (m. 50) per i terreni limitrofe alle aree boschive e di almeno venti (m. 20) per i restanti terreni limitrofe alle strade comunali, provinciali, regionali, pubbliche, limitrofe linee ferroviarie, etc.;

i giardini privati di case e ville sparse nel territorio;

le aree in corso di produzione agricola (seminativi) dovranno garantire una fascia di tagliafuoco di metri otto (m.8) dalle strade comunali, provinciali, regionali, pubbliche, etc.

Il materiale proveniente dalla pulizia dei terreni deve essere rimosso a cura e spese degli interessati, con divieto assoluto, comunque, di abbandonare sulle predette aree cumuli di alcun genere. 

Nei terreni di cui sopra, ove l’estensione degli stessi sia superiore a mq. 5.000 (cinquemila), e ammessa, in sostituzione della pulizia dell’intera estensione dell’area, l’apertura di viali parafuoco di almeno mt. 20 di larghezza, ferma restando la responsabilità in capo al proprietario e/o conduttore di attivare tutti gli accorgimenti atti a scongiurare l’innesco e la propagazione di incendi radenti.

Il Servizio di Protezione Civile, sulla scorta del catasto di già approntato dal Corpo della P.M, eventualmente da integrarsi e ampliarsi, è tenuto a coordinare tutte le operazioni inerenti e conseguenti al provvedimento, in via temporanea per il corrente anno in stretta collaborazione con il Comando della P.M..

Gli ufficiali e gli agenti delle forze dell’ordine sono incaricati di fare rispettare la presente ordinanza e della vigilanza su tutto il territorio comunale.

Le inosservanze saranno chiaramente sanzionate.

Confidiamo nella massima collaborazione da parte dei cittadini – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore con delega alla Polizia Municipale, Paolo Genco -. I controlli saranno serrati, anche con l’ausilio del sistema di videosorveglianza, pertanto invitiamo tutti a mantenere in perfetto stato di pulizia terreni e le altre tipologie di proprietà indicate nell’ordinanza, ma anche a segnalare agli uffici comunali eventuali criticità riscontrate, utilizzando in via preferenziale l’applicazione per smartphone Municipium: i cittadini devono infatti essere le prime sentinelle del Comune nel territorio. Siamo certi, infine, della massima collaborazione da parte degli altri enti interessati quali Libero Consorzio Comunale, Demanio Forestale, Anas e altri”.