Plastic free: domenica raccolta a Castellammare

Terzo appuntamento con l'iniziativa ambientale patrocinata dal Comune

Plastic free: domenica raccolta a Castellammare

Terzo appuntamento con l’iniziativa ambientale di raccolta plastica patrocinata dal Comune di Castellammare del Golfo e curata dall’associazione Plastic Free: i volontari di Plastic free si incontreranno alla spiaggia Playa la mattina di domenica 28 novembre, alle ore 10.

Proprio alla spiaggia Playa, a maggio si è già svolta la prima iniziativa plastic free: con l’impegno di circa 150 volontari furono raccolti oltre 500 chili di rifiuti in plastica. Il secondo appuntamento a giugno alle terme segestane con oltre 200 chili di plastica raccolti, dopo una passeggiata di circa 3 km guidata dalla sezione di Castellammare del Cai e del Gei, gruppo escursionisti Inici.

Continuiamo a condividere e patrocinare le attività organizzate dall’associazione Plastic Free perché rappresentano un impegno ed esempio civico concreto a tutela dell’ambiente -affermano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore all’Ambiente Leonardo D’Angelo-. Ringraziamo i volontari di plastic free coordinati dai referenti locali, Toti Castronovo e Andrea Asaro, per le iniziative di tutela e decoro dell'ambiente che svolgono. Importante anche l'attuazione delle attività in rete, in sinergia con altre associazioni e l'amministrazione comunale, pronta a supportarle e condividerle come le altre due precedenti alla spiaggia Playa ed alle terme segestane, con un risultato importantissimo in termini di raccolta ma soprattutto di esempio di responsabilità”.  

Plastic free è un'associazione di volontariato nata nel 2019 con l'obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso. Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi ha oltre 900 referenti in tutt’Italia ed è impegnata su più progetti, dalla raccolta nelle spiagge e città al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving.