Castellammare, potenziato lo Sportello unico per l'edilizia

Il sindaco Nicolò Rizzo: "Necessario per le crescenti richieste della popolazione"

Castellammare, potenziato lo Sportello unico per l'edilizia

Potenziamento dei servizi offerti dallo sportello unico per l'edilizia al fine di consentire maggiore celerità in considerazione delle crescenti richieste che riguardano il rilascio permessi di costruire, superbonus e l’ter avviato dall'ufficio di piano. Intanto abbiamo maggiorato le ore lavorative dei dipendenti comunali e monitoreremo costantemente il livello di produttività dell'ufficio così da dare risposte concrete alle richieste dei cittadini”.

Lo fa presente il sindaco Nicolò Rizzo poiché, al fine di potenziare il SUE, lo sportello unico per l'edilizia -al quale sono in tantissimi a rivolgersi per gli adempimenti tecnici necessari per agevolazioni come il superbonus- è stato previsto l'incremento delle ore di lavoro settimanali di due dipendenti part time di categoria C, che adesso lavoreranno per complessive 34 ore.

Lo scopo è quello di smaltire più velocemente la crescente mole di lavoro dell'ufficio per “la grave carenza di personale in forza presso l'Ente in alcuni servizi strategici e fondamentali -come si legge nella deliberazione della giunta comunale- dovuta al mancato turn over del personale cessato dal servizio a causa dei limiti e vincoli assunzionali previsti per legge”

Il ridottissimo personale dipendente in alcuni servizi rallenta le procedure di rilascio di atti tecnici come nel caso dello sportello per l'edilizia che potenziamo prevedendo maggiore presenza del personale -spiega il sindaco Nicolò Rizzo-. Sarà evidente quanto prodotto dai tecnici in termini di smaltimento delle richieste pervenute negli ultimi tempi ma anche per l'incremento dell’ufficio di piano. Ricordo che abbiamo ottenuto un finanziamento regionale di 45 mila euro per la redazione del Pug, piano urbanistico generale, ed occorre velocizzare la rielaborazione del documento di pianificazione territoriale. Monitoreremo costantemente la produttività dell'ufficio al fine di rispondere quanto più velocemente possibile alle tante richieste dei cittadini”.