Trasporto marittimo con le isole minori, Sindaci e Regione sollecitano il Ministero

Otto le firme in calce al documento comprese quelle dei primi cittadini di Favignana e Pantelleria

Trasporto marittimo con le isole minori, Sindaci e Regione sollecitano il Ministero

Gli otto sindaci dei Comuni delle isole minori siciliane continuano ad attendere notizie circa il ripristino dei collegamenti essenziali con la terra ferma.

“In attesa di notizie dalla capitale, - scrivono i primi cittadini in una nota congiunta sottoscritta anche da Francesco Forgione per Favignana isole Egadi e Vincenzo Campo per Pantelleria - continuano le sollecitazioni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il ripristino dei collegamenti essenziali tra le isole minori e la terraferma, oggetto di affidamento a società di navigazione tramite convenzione”.

“I tagli ai collegamenti effettuati, come richiesto da noi Sindaci delle isole siciliane e sostenuto dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, non andavano fatti”, sottolineano i primi cittadini. Che incalzano e ribadiscono: “A causa di queste decisioni, invece, le isole sono piombate nel caos, come era facile immaginare, aggravando i problemi amplificati dall’insularità come quelli che interessano la sanità, la scuola, il caro energia, etc. Il dirigente generale dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità Fulvio Bellomo ha chiesto a noi sindaci ancora qualche giorno di tempo per consentire al Ministero di trovare una soluzione per risolvere il grave problema.

“Dal canto nostro – concludono i primi cittadini delle isole minori siciliane - nel rappresentare le enormi difficoltà, sollecitiamo un’immediata azione risolutiva al fine di scongiurare l’aggravarsi della crisi sociale che investe le comunità isolane e ulteriori azioni di protesta”.