Renato Schifani vola al 40 per cento e parla da governatore della Sicilia

A scrutinio ancora in corso i giochi sembrano ormai fatti

Renato Schifani vola al 40 per cento e parla da governatore della Sicilia

Il candidato del centrodestra Renato Schifani è il nuovo Presidente della Regione Siciliana. Quando lo scrutinio è ancora in corso (376 sezioni su 5.295) l’ex Presidente del Senato ha raggiunto il 39% delle preferenze, seguito dal leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca al 26,1% e gli altri dietro. Alla fine, Schifani vince con quasi il 40% dei voti. Terza Caterina Chinnici, candidata di Pd e Centopassi, con il 21,8%. Quarta piazza per il Cinquestelle Nuccio Di Paola (14,4%). Chiudono Gaetano Armao ed Eliana Esposito.

"Questa è una vittoria di tutto il centrodestra. Anche i partiti regionali raggiungeranno la soglia del 5 per cento e contribuiranno, con i loro rappresentanti, a sostenere il mio governo. Di questo sono particolarmente felice. Voglio ringraziare Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini". Sono le prima parole di Renato Schifani, probabile nuovo governatore siciliani alla sua prima uscita, quando mancano ancora decine di sezioni ma con un divario troppo elevato con il secondo, Cateno De Luca, per essere raggiunto. Si dice anche certo che "ci sarà una maggioranza abbastanza qualificata e non leggera come qualcuno adombrava".

Io ho perso ma non credo che i siciliani abbiano vinto ...". Lo ha scritto Cateno De Luca su Facebook annunciando che alle ore 19 sarà in diretta Fb da Piazza Matrice a Fiumedinisi dove esprimerà il suo pensiero sul risultato delle elezioni regionali.