Antonio Ferrante (PD) sulle proposte dell’Anci: «Fondamentale l’ascolto dei Sindaci»

Antonio Ferrante (PD) sulle proposte dell’Anci: «Fondamentale l’ascolto dei Sindaci»

“Sarò ben lieto di ascoltare le proposte dei sindaci siciliani e di impegnarmi in prima persona perché le loro richieste e le loro legittime aspettative vengano accolte positivamente in Parlamento. Sono loro che hanno il polso della situazione delle comunità che amministrano, conoscono criticità e potenzialità delle comunità che rappresentato e dunque è fondamentale e necessario coinvolgerli nelle scelte che il Governo italiano è chiamato a fare”.

Così Antonio Ferrante, candidato all’Uninominale alla Camera per il collegio di Marsala sul documento predisposto nei giorni scorsi dall’Anci, l’Associazione dei Comuni siciliani, per chiedere alle forze politiche impegnate nelle elezioni nazionali e regionali del 25 settembre che le tematiche collegate alle autonomie locali siano al centro del confronto elettorale e oggetto di impegno in vista dei prossimi 5 anni.

“Continuare ad imporre provvedimenti dall’alto senza preoccuparsi di capire quali effetti questi possano avere sulle realtà locali, ognuna con le loro specificità e peculiarità, è un sistema che non funziona e che è arrivato il momento di cambiare – sottolinea Ferrante -. Prova ne siano i circa 300 comuni dell’isola commissariati per non aver approvato i bilanci di previsione 2022. Un dato allarmante che rischia di tagliare fuori la Sicilia dai fondi del PNRR. E’ arrivato il momento di invertire la rotta e di fare sistema partendo dalle comunità. Devono essere loro a dettare le linee guida perché i territori crescano e si sviluppino in maniera costante e coerente. Al Parlamento il compito di creare gli strumenti perché questo avvenga”.