Antonio Ferrante sulla Scuola: «Un sistema obsoleto che va riformato»

Il candidato alla Camera del PD: “Basta disservizi e ritardi nelle immissioni”

Antonio Ferrante sulla Scuola: «Un sistema obsoleto che va riformato»

Ci risiamo: arriva settembre e come ogni anno il sistema scuola entra nel caos. Appare evidente che più di qualcosa, negli ingranaggi dell’organizzazione scolastica, non funziona e va riformato, a partire dagli uffici scolastici ".

A parlare è Antonio Ferrante, presidente della direzione regionale del PD e candidato alla Camera nel collegio uninominale di Marsala per le prossime elezioni Politiche del 25 settembre, che entra nel dettaglio di alcuni dei problemi più urgenti segnalati dal personale docente e non solo.

Le disponibilità dei posti di docenza – spiega Ferrante - non sono state rese note entro i termini utili alle operazioni di scelta degli istituti scolastici né per le nomine a tempo determinato né per le assegnazioni provvisorie. A ciò si aggiungono tutta una serie di disservizi che riguardano l'intero personale della scuola, mentre in altre province il lavoro preparatorio dell'anno scolastico è già esaurito”.

Una situazione assurda e paradossale che puntualmente si ripresenta tutti gli anni, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni – afferma Antonio Ferrante -. Una volta in Parlamento mi batterò per garantire percorsi chiari nelle immissioni in ruolo così come per le supplenze, oltre al potenziamento delle USR. Sarà inoltre necessario lavorare sull’efficienza dei vari software come sulla formazione del personale degli uffici, e ciò perché gli operatori non meritano di impazzire dietro gli algoritmi”. 

E conclude il presidente regionale del PD: “Urge una rimodulazione dell’intero sistema alla luce della nostra proposta di abbassare a tre anni (e non più a 6) il limite d’ingresso alla scuola dell’obbligo. Una riforma non più procrastinabile con una duplice finalità: l’abbattimento dei costi di gestione dei nidi e delle scuole materne e la possibilità per entrambi i genitori di gestire in piena autonomia la propria vita lavorativa e professionaleUna nuova chance per i nostri figli di accedere ad un percorso formativo vero e completo, in linea con le realtà del terzo millennio”.