Processo Eden 3: condannato a 12 anni Tamburello, assolto Messina

Processo Eden 3: condannato a 12 anni Tamburello, assolto Messina

Un assoluzione e una condanna. Si è concluso così, dinnanzi al gup di Palermo, Fabio Pilato, il processo scaturito dall'operazione Eden 3. 

Assolto l’ex avvocato campobellese Antonio Messina, di 75 anni, che il 13 novembre 2019 era stato posto agli arresti domiciliari nella sua abitazione di Bologna. Condannato invece a 12 anni di carcere Giacomo Tamburello, 60 anni, anche lui di Campobello di Mazara.  

L’indagine “Eden 3” è stata condotta dai carabinieri del Ros del Comando provinciale di Trapani e dai finanzieri del Gico del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo, secondo cui l’associazione criminale avrebbe gestito un traffico internazionale di sostanze stupefacenti sotto l’ala di Cosa Nostra.

Dal 2013 al 2018, in particolare, sarebbero state importate ingenti quantita’ di hashish sulla rotta Marocco-Spagna-Italia. Nell’operazione “Eden 3” (complessivamente 19 indagati) fu arrestato anche Nicolo’ Mistretta, di 65 anni, anche lui di Campobello di Mazara, attualmente sotto processo, insieme ad altri cinque imputati, davanti il Tribunale di Marsala.

Antonio Messina, che negli anni ’90 e’ stato condannato per traffico di droga dal Tribunale di Marsala e radiato dall’albo degli avvocati, e’ stato difeso dagli avvocati Biagio Di Maria e Paolo Paladino.

A difendere Tamburello è stato, invece, l’avvocato Giuseppe Oddo.