Mafia: processo Scrigno, fissato appello per gli imputati che avevano scelto il rito abbreviato

Mafia: processo Scrigno, fissato appello per gli imputati che avevano scelto il rito abbreviato

E' stata fissata per il prossimo 5 luglio la data del processo di appello, nell'ambito del processo Scrigno, per tutti i soggetti che avevano scelto di essere giudicati con il rito abbreviato. 

Il 20 novembre dello scorso anno,  il processo di primo grado si è concluso con 14 condanne e 4 assoluzioni. 

Nello specifico: otto anni per i fratelli Francesco e Pietro Virga, 5 anni e 4 mesi per  Franco Orlando, in passato portaborse del vicepresidente dell'Ars, Bartolo Pellegrino, Pietro Cusenza, 8 anni e 4 mesi; Mario Letizia, 8 anni e 4 mesi; Francesco Paolo Peralta, 8 anni e 4 mesi; Giuseppe Piccione, 8 anni; Michele Martines, imprenditore in odor di Mafia, 5 anni e 4 mesi; Francesco Russo e Jacob Stelica, 4 anni; Vincenzo Ferrara, Antonino D'Aguanno, 3 anni e 4 mesi; Michele Alcamo e Leonardo Russo, 3 anni. Assolti: Tommasa Di Genova, Ivana Anna Maria Inferrera, Carmelo Salerno e Francesco Salvatore Russo.
Il giudice ha disposto la libertà vigilata per un anno (a pena eseguita) per Pietro e Francesco VirgaOrlando, Peralta, Martines, Cusenza, Letizia, Piccione, D'Aguanno, Russo (Leonardo) e Alcamo.

Assolti invece Ivana Inferrera, ex assessora del comune di Trapani, Francesco Todaro, ex braccio destro dell'onorevole Paolo Ruggirello, Tommasa Di Genova e Carmelo Salerno

Nell'operazione Scrigno venne arrestato anche l'ex deputato regionale Paolo Ruggirello che ha invece scelto di essere giudicato con il rito ordinario.