"Vivere nella città perfetta", Savatteri ne parla a Gibellina

Sabato 14 gennaio al Museo d'Arte contemporanea Ludovico Corrao

Vivere nella città perfetta. Conversazione con Gaetano Savatteri, è il titolo dell'incontro che si terrà sabato 14 gennaio alle 18.00 al Museo Civico d'Arte Contemporanea "Ludovico Corrao" di Gibellina.

L'appuntamento, promosso dal CCN Piazza Marina & Dintorni, insieme al Comune di Gibellina, alla Fondazione Orestiadi ed alle Tenute Orestiadi, si inserisce nell'ambito delle iniziative di accompagnamento a Una Marina di Libri e rientra tra le celebrazioni del cinquantacinquesimo anniversario del terremoto del Belìce.

"Si tratta di un momento di confronto - precisa Maria Giambruno, presidente onorario del CCN Piazza Marina & dintorni - che rientra nell'ambito delle attività di valorizzazione e promozione dei centri storici che trovano nel CCN Piazza Marina & Dintorni, ideatore di Una Marina di Libri, uno strumento attivo del partenariato pubblico-privato".

L'incontro di sabato sarà animato da Gaetano Savatteri, direttore artistico di Una Marina di Libri, che stimolerà un momento di confronto tra le istituzioni e il pubblico presente in sala sulle prospettive di sviluppo dei centri urbani.

Ad aprire i lavori sarà il sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera. Sono previsti interventi di Calogero Pumilia, Presidente della Fondazione Orestiadi, Enzo Fiammetta, Direttore del Museo delle trame Mediterranee, Maurizio Carta, assessore all'Urbanistica del Comune di Palermo, Ottavio Navarra, editore, Rosario Di Maria, presidente Cantine Ermes/Tenute Orestiadi, Maria Giambruno, ideatrice di una Marina di Libri e fondatrice del CCN Piazza Marina & Dintorni che ricorderà la figura di Nicola Bravo, ultimo presidente del CCN e direttore esecutivo di Una marina di libri, recentemente scomparso.

In occasione dell'incontro, Gaetano Savatteri, direttore artistico di Una marina di libri, il Festival dell'editoria indipendente comunicherà la data della 14a edizione di "Una Marina di Libri". L'appuntamento è ispirato dal racconto La città perfetta, tratto dal libro I colpevoli sono matti. Quattro indagini a Màkari (Sellerio) di Gaetano Savatteri.