Disabili e invalidi, riaperto censimento per liste speciali di collocamento

Disabili e invalidi, riaperto censimento per liste speciali di collocamento

Continua nei Centri per l’impiego il censimento dei lavoratori iscritti nelle liste speciali del collocamento mirato, destinato alle categorie protette. La precisazione giunge dall’assessorato regionale alle Politiche sociali e al Lavoro in accoglimento delle ripetute sollecitazioni provenienti dalle associazioni di categoria dei lavoratori con disabilità che avevano contestato la chiusura dei termini per presentare la domanda online entro il 10 gennaio.

Un termine perentorio che patronati, sindacati e associazioni di invalidi civili avevano contestato poiché si trattava di procedure complesse, non alla portata di tutti. La perentorietà del termine avrebbe escluso dalla inclusione nelle liste protette di molti lavoratori disabili o invalidi civili.

L’assessorato ha quindi chiarito, di fatto riaprendo i termini che “chiunque, per vari motivi, non abbia potuto partecipare alle operazioni di censimento online terminate il 10 gennaio scorso potrà in qualsiasi momento recarsi presso il proprio Centro per l’impiego e manifestare la propria volontà a censirsi, presentando la modulistica richiesta”.

Sarà cura dello stesso Centro per l’impiego farsi carico del controllo della dichiarazione e del successivo inserimento nelle liste. Le operazioni di censimento riprenderanno comunque anche online al termine delle attuali attività di verifica. Tutte le procedure di avviamento al lavoro in corso e fino al completamento delle operazioni di censimento verranno espletate utilizzando le graduatorie attualmente valide.