Pantelleria, continuità territoriale: «silenzio assordante»

Pantelleria, continuità territoriale: «silenzio assordante»

"A poche settimane dalla scadenza del servizio aereo di continuità territoriale ancora nessun segnale concreto". 

Ad affermarlo è il vicesindaco e assessore ai trasporti di Pantelleria, Maurizio Caldo. 

"Ad oggi - sottolinea Caldo -  nè la Regione Siciliana nè il Ministero dei Trasporti hanno comunicato ufficialmente le loro intenzioni riguardo le richieste avanzate dalla DAT per garantire il prosieguo del servizio. Ogni giorno che passa è un costo per la nostra comunità in termini di perdita di flussi turistici, ma soprattutto un gravissimo disagio inferto alla popolazione residente". 

"Sollecitiamo ancora una volta i due Enti preposti - conclude il vicesindaco -  per il tramite dell’ENAC, a risolvere al più presto questa situazione diventata ormai intollerabile". 

Il prossimo trenta giugno scadrà infatti la proroga di un anno per la gestione da parte della compagnia danese "Dat" delle rotte in regime di "continuità territoriale", cioè con il finanziamento da parte di Stato e Regione.

La Dat si era aggiudicata la gara europea per il triennio 2019-2021 e con l'emergenza Covid-19 aveva ottenuto la proroga. Adesso, per salvare la stagione turistica, servirebbe una nuova proroga fino ad ottobre. La compagnia danese però, per continuare a volare, ha chiesto un adeguamento da 650mila euro dovuto all'aumento del costo del carburante. 

Lo scorso dieci maggio, il sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, era volato a Roma per incontrare la ministra per gli Affari regionali,  Mariastella Gelmini che aveva assicurato "massimo impegno per una rapida e positiva soluzione". 

Rassicurazioni anche da parte dell'assessore regionale ai trasporti Marco Falcone, che proprio nel corso di un colloquio telefonico con la ministra Gelmini, aveva assicurato da parte del governo regionale l'inserimento della somma nella finanziaria. Falcone aveva anche annunciato l'ok da parte dell' Enac  alla proroga. 

Ad oggi però, ancora tutto tace. 

Frattanto la compagnia danese già da tempo ha sospeso le prenotazioni dagli scali siciliani di Trapani, Palermo e Catania, dei voli verso Lampedusa e Pantelleria. Se si prova a simulare l'acquisto di un biglietto per queste tratte a partire dal primo luglio, appare la scritta "esaurito".