«Intesa per il sociale»: Saman e comitato quartiere Sant'Alberto insieme per il recupero del centro Nino Via

«Intesa per il sociale»: Saman e comitato quartiere Sant'Alberto insieme per il recupero del centro Nino Via

Il recupero del Centro Sociale  Nino Via, la cui gestione di alcuni spazi  è stata da poco affidata al comitato di quartiere S. Alberto passa anche attraverso il coinvolgimento di uomini e donne alla ricerca di una opportunità di riscatto. In questa ottica nasce la collaborazione tra il Comitato di Quartiere S. Alberto e il Gruppo Saman-Anteo. Grazie ad un protocollo di intesa tra le due realtà del territorio infatti i ragazzi ospiti delle comunità terapeutiche Saman saranno coinvolti in varie attività di volontariato: pulitura, diserbatura, riordino degli spazi interni ed esterni. "Siamo molto contenti di poter dare ai nostri ragazzi l'opportunità di sperimentarsi sul territorio e di rendersi utili per la collettività in un percorso di inclusione e di legalità" dice Gianni Di Malta referente territoriale del Gruppo Saman - Anteo. “Voglio ringraziare pubblicamente il presidente del Quartiere S.Alberto per la sua disponibilità. Un riconoscimento personale va alla Dott.ssa Leonarda Piazza assistente sociale all’interno della nostra comunità che per prima ha lanciato l’idea e si è spesa perché si potesse realizzare. 
"Abbiamo subito accolto positivamente la proposta della Comunità Saman di inserire i loro ospiti in attività di volontariato all'interno del centro-afferma Giovanni Parisi responsabile del comitato Quartiere S. Alberto . Il nostro modo di lavorare sul territorio è proprio finalizzato alla condivisione e alla inclusione sociale. Il centro Nino Via può essere un valido strumento per ottenere questi obiettivi e il comitato di quartiere si muoverà sempre in quest'ottica.
In foto da sinistra Dott. ssa Leonarda Piazza assistente sociale della comunità Saman, Gianni Di Malta referente regionale Gruppo Saman-Anteo, Giovanni Parisi, presidente Comitato di quartiere S. Alberto