Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa

Incontro sul tema venerdì 17 maggio nell’aula magna del Polo Universitario di Trapani

Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa

Pandemia, guerra, crisi economiche e riscaldamento globale negli ultimi anni hanno reso sempre più emergente il tema del contrasto della disinformazione. Conoscere gli strumenti e le strategie d'azione per contrastare questo fenomeno è, dunque, un bagaglio di competenze necessario per tutte le persone e soprattutto per informare e formare i professionisti dell’informazione e della comunicazione.

Sono i temi dell’incontro “Infoguerre, fake news e Infosfera” che si terrà a Trapani il 17 maggio 2023 dalle ore 14:00-18:00, nell’aula magna del Polo Universitario della Provincia di Trapani, Lungomare Dante Alighieri 2/4 a Erice Casa Santa.

L’iniziativa è realizzata da “Europe Direct Trapani Sicilia”, ufficio di rete territoriale della Commissione Europea, in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e l’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, che ha assegnato all’iniziativa 6 crediti deontologici per la partecipazione in presenza dei giornalisti. Per il riconoscimento dei crediti, i giornalisti devono formalizzare la loro iscrizione attraverso la piattaforma https://www.formazionegiornalisti.it/

Ai fini dell'attestazione della qualificazione professionale di comunicatore pubblico, ai sensi della Legge 4/2013, da parte dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (2 crediti), l'attribuzione avviene, previa iscrizione via mail a: compubblica@compubblica.it, a valle della verifica dell'effettiva presenza. In ogni caso la partecipazione richiede anche l’iscrizione al sito di eventiPa http://eventipa.formez.it/node/401513

Tra gli interventi previsti quelli del Segretario generale dell’Associazione italiana Comunicazione pubblica Marco Magheri, del presidente della Società italiana d’Intelligence, Mario Caligiuri, di Alceo Smerilli, della Western Balkans Task Force della Commissione Europea, del presidente dell’OdG Sicilia Roberto Gueli, e del consigliere nazionale della FNSI Roberto Ginex.

Celebrare l'Europa significa anche spiegarla bene ai suoi cittadini, per contrastare la cattiva informazione che spesso restituisce un'immagine fuorviante e strumentale delle istituzioni create a partire dalla dichiarazione Schuman. L’iniziativa mira a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema cruciale.

Gli incontri sono quindi aperti anche al pubblico, che potrà iscriversi entro le ore 13:00 del giorno precedente all’evento, al link della piattaforma Formez http://eventipa.formez.it/node/401513.