Trapani, le opere del pittore Lino Tardia in un libro

Alla presentazione del volume saranno presenti la vedova e i figli dell'artista trapanese

Trapani, le opere del pittore Lino Tardia in un libro

Lunedì 19 dicembre con inizio alle 17,30, la sala “Fulvio Sodano” di Palazzo d’Alì, ospiterà la presentazione del libro d’arte «Lino Tardia – Il mare della memoria», che raccoglie in un catalogo antologico le opere del pittore trapanese scomparso lo scorso anno. All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Trapani, saranno presenti la vedova e i figli di Lino Tardia.

Offriranno la loro testimonianza ed il ricordo di Tardia quanti lo conobbero, come artista e come uomo. In programma gli interventi del cugino Enzo Tardia, anch’egli pittore; del critico d’arte Aldo Gerbino, che di Lino Tardia ha seguito la prestigiosa carriera artistica; il giornalista e scrittore Giacomo Pilati, che su Lino Tardia ha realizzato uno speciale con intervista all’artista di cui sarà proposto uno stralcio. Un contributo da Roma di Francesco Ciaffi - Gallerista – editore e di Franco Campegiani, scrittore e critico d’arte.

“Il mare della memoria” è stato pubblicato da Silvana Editoriale pochi giorni dopo la morte di Lino Tardia, considerato, dopo Carla Accardi, il più importante pittore che Trapani abbia espresso nel panorama artistico nazionale ed internazionale. Profondamente legato alla sua città natale, Tardia ha tratto ispirazioni dai luoghi d’origine nel corso di tutta la sua esperienza pittorica.