La nave scuola Amerigo Vespucci torna a Trapani

La nave scuola Amerigo Vespucci torna a Trapani

A sei anni di distanza dall’ultima visita, avvenuta nel 2016, la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare con a bordo gli allievi della prima classe dell’Accademia Navale entrerà in porto a Trapani il prossimo ventitrè agosto, per poi ripartire il giorno successivo.

Seconda sosta siciliana per la nave scuola, che ha iniziato la campagna d’istruzione proprio a Palermo i primi di luglio, che chiude simbolicamente il percorso internazionale Mediterraneo-Atlantico che ha visto il veliero toccare i porti di Tunisi, Algeri, Lisbona, Casablanca e Cadice.

Lunità è rientrata da pochi giorni nel Mediterraneo, accompagnata da un vento teso di ponente che le ha permesso di navigare a vela per tre giorni consecutivi fino a Sud della Sardegna, sfruttando poi il maestrale che l’ha accompagnata verso le Egadi.

Durante la sosta gli allievi avranno la possibilità di visitare la città e accogliere ospiti a bordo, attività fondamentali per permettere l’accrescimento del bagaglio culturale e aggiungere ulteriori tasselli nel loro percorso di formazione. Il gruppo dei 143 cadetti, a bordo per prendere dimestichezza con le attività marinaresche e interiorizzare i valori propri di un equipaggio, comprende anche 13 militari di nazioni che hanno programmi di collaborazione attivi con la Marina Militare.

La nave sarà aperta per le visite a bordo il 23 agosto dalle 15.00 alle 22.00.

Da Trapani il veliero dirigerà per Pantelleria, per poi dirigere verso La Valletta, con arrivo previsto il 26 agosto.