Nasce il comitato Cittadino spontaneo Trapani Centro

Nasce il comitato Cittadino spontaneo Trapani Centro

Considerate alcune problematiche del centro storico, un gruppo di cittadini residenti in zona e piccoli esercenti si sono riuniti ieri nella Via San Michele, per manifestare la volontà di cooperare insieme,  per il rilancio del centro storico trapanese, poiché negli ultimi anni è stata posta poco attenzione al quartiere, con un tessuto economico in netto calo rispetto agli anni passati, considerato che il centro storico è il biglietto da visita per la città, fulcro e volano quindi del rilancio turistico dell’intera comunità.

Il comitato spontaneo si prefigge di promuovere la partecipazione civica volta a manifestare pubblicamente le esigenze di zona attraverso lo studio e l’approfondimento di problematiche di vivibilità in zona centro,  formulando proposte in ordine alla gestione pubblica dei servizi urbani, turistici, ambientali socio-sanitari, culturali, sollecitando il potenziamento degli infopoint pubblici e la creazione di strumenti consultivi di partecipazione collettiva dell’imprenditoria locale nelle scelte politiche di rilancio urbano.

Al termine dell’assemblea civica spontanea sono stati nominati portavoce Salvatore Asta e Nicola Lamia. "Se ci sono servizi adeguati e di qualità - afferma Asta  crescerà la soglia di domanda turistica e quindi possibilità per le attività economiche locali di creare nuovi posti di lavoro”. “Formazione per la nuova imprenditoria  - aggiunge Lamia -  potenziando anche i corsi universitari per un Turismo professionale calibrato e non improvvisato".