La Cisl: "Troppa confusione sul rientro in classe"

Il sindacato scuola denuncia: "Caos e improvvisazione"

La Cisl:

Sulla prevista riapertura delle scuole, prima per l'1 febbraio poi per l'8, e sulla confusione di annunci che si rincorrono senza mai trovare ufficialità, intervengono anche i sindacati. In particolare la Cisl scuola che riporta in una nota tutta la sua indignazione.

“Le scuole secondarie di secondo grado nei nostri territori dovrebbero riaprire lunedì 8 febbraio - scrivono il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana e il segretario generale Cisl Scuola Palermo Trapani Vito Cassata - tonnellate di circolari, intanto erano state mandate dalle scuole per lunedì 1 tra presenza, dad, aule, turni. Questa incertezza non è più tollerabile perché dietro la presenza o non presenza in istituto degli alunni c’è una organizzazione familiare e dei lavoratori del mondo della Scuola, che non può ogni volta essere improvvisata”.

“I dirigenti scolastici nel gestire questo caos intenti a realizzare tabelle multicolor, pensiamo soprattutto a quelli che governano fra mille difficoltà istituti ospitati in luoghi che non sono nati come edifici scolastici, i gruppi whatsapp delle classi invasi di richieste di genitori ormai stanchi, una situazione insomma intollerabile, servono certezze”.  

“Di fatto – concludono i due segretari – sembra che siamo ai nastri di partenza ma mancano le forbici, e non ci sembra che si è pronti del tutto nelle nostre città anche sul fronte trasporti e su quello sanitario, ci auguriamo che questa settimana serva a definire tutti i dettagli per garantire un rientro certo, sicuro e ben organizzato a studenti, personale scolastico e dirigenti scolastici”.